Rx torace - seni costofrenici polilobati

Buongiorno,
A mia mamma di 67 anni è stata effettuata RX torace per intervento di alluce valgo. Vorrei sapere in particolare il significato dei seni costofrenici polilobati. Premetto che lei non ha alcun sintomo a livello toracico e respiratorio e molti anni fa è stata una moderata fumatrice.

Ecco il referto:
Torace e laterale dx.
Non sono evidenti lesioni pleuroparenchimali flogistiche nè evolutive.
Vi è lieve accentuazione della trama bronchiale con una piccola stria disventilativa alla base del lobo inferiore dx.
Il profilo cardiovascolare è nella norma.
Il mediastino è in asse.
La configurazione della parete toracica mostra gli esiti consolidati di frattura del collo del del trochite omerale destro, ipercifosi dorsale con lieve scoliosi ad S italica dorso-lomabre e con ispessimenti pleurici biapicali.
I seni costofrenici appaiono polilobati ma liberi.

Vi ringrazio molto in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
la definizione di polilobatura si riferisce ad un aspetto "a più lobature" del diaframma (il principale muscolo che ci consente di respirare), ovvero un aspetto che si differenzia dalla classica morfologia a semiluna per apparire caratterizzato da più curve ravvicinate. Può essere assimilato al termine di bozzoluto.
Si tratta di un reperto frequente e senza particolare importanza, rappresentando più una variante anatomica che un rilievo degno di rilevanza clinica se non associato ad altri disturbi.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Aiello,

la ringrazio moltissimo per la sua esaustiva risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Si figuri.
Ancora saluti.