Mammografia/ ecografia mammaria

Salve, mia madre tastandosi il seno si è accorta di avere una sorta di piccola "palletta" sulla parte inferiore del seno. Avendo fatto la mammografia 3 anni fa non si sa quando questo nodulo sia venuto fuori. Mia madre ha 48 anni e non è ancora andata in menopausa ma ne ha avuto degli accenni ed ha avuto 2 gravidanze. Vi riporto ora il referto del radiologo:

Mammelle a prevalente struttura adiposa in accordo con il fidiologico stato involutivo dei corpi ghiandolari.
Nel quadrante IE della mammella DX a ore 7 è presente una formazione nodulare iperdensa a contorni irregolari (circa 20 mm); le scansioni etg mirate confermano la presenza di un nodulo solido ipoecogeno a contorni irregolari (circa 20mm) caratterizzato da moderata dispersione di segnale acustico e ipervascolare.

Conclusioni: i reperti depongono per una eteroformazione della mammella dx. Si consiglia rimozione chirurgica.

Vorrei avere se possibile una spiegazione su quanto appena scritto e dei consigli e se possibile quante probabilità ci siano che questo nodulo sia un tumore maligno!

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Benedetto Battaglia Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 48 4
Gen.le utente, i controlli senologici (visita, mammografia ed ecografia) devono essere svolti annualmente, in alcuni casi anche semestralmente, perchè la prevenzione è il metodo migliore nella cura delle patologie neoplastiche della mammella; le dico questo perchè un controllo fatto 3 anni prima, l'assenza della menopausa o altro non sono assolutamente dati di certezza assoluta, anzi; troppe volte si riscontrano lesioni mammarie anche a pochi mesi dall'ultimo controllo, lo screening mammario deve essere imposto a tutte le donne in modo corretto, è importante.
per quanto riguarda il caso specifico, le consiglio di fare riferimento subito ad un buon centro di senologia e a un buon chirurgo per una valutazione completa, corretta e tempestiva; il referto ecografico parla di una lesione dalle caratteristiche dubbie e che necessita di ulteriuori controlli perchè non si può escludere la benignità o la malignità del quadro; come previsto dalle linee guida della FONCAM, sarà necessario effettuare una mammografia e soprattutto un agoaspirato prima di decidere la necessità e le modalità dell'asportazione chirurgica. la sua domanda relativa alla malignità della lesione è legittima, ed è giusto darle una risposta corretta, pertanto faccia questi controlli; faccia i controlli con molta tranquillità e diffidi sempre di soluzioni veloci.
riamngo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Benedetto Battaglia
Chirurgia Generale ed Oncologica
Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica
www.benedettobattaglia.it