Opacità al seno

egr. dott.
Sono una donna di 57 annicon 3 figli.Avendo avuto in famiglia diversi casi di tumore di cui 2 al seno (nonna e zia)ho fatto

la prima mammografia a 38 annied è risultato che avevo diverse cisti di cui una di cm 3.Da allora ogni 2 anni ho fatto la

mammografia ed ecografia e la situazione è sempre stata invariata:Da qualche anno in concomitanza della menopausa le cisti

si sono rimpicciolite lasciando delle millimetriche calcificazioni di tipo benigno.Ieri ho fatto la mammografia ed invece

nel prolungamento ascellare è stata trovatauna opacità di mm6 che dopo compressione mirata sembra essere un linfonodo

intrammammario diaghosi confermta dall'ecografia.Il senologo che mi segue da sempre mi ha tranquillizato ma io non sono

tranquilla anzi sono terrorizata.Non era il caso di fare un ago aspirato o una biopsia?Come escludere che non si tratti di

un tumore?Il senologo mi ha solo detto di fare un ecografia tra 6 mesi ma io vorrei fare qualcosa prima,MI può gentilmente

dare leiun consiglio su cosa fare ?E giusta la prassi del mio senologo o ne devo consultare un altro?La ringrazio della

risposta che mi darà spero presto perchè sono troppo spaventata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
se si tratta effettivamente di un linfonodo intraparenchimale non c'è da preoccuparsi.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
Trattandosi però di un primo riscontro ed in considerazione della familiarità per npl della mammella
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
(a quale età è stato diagnosticato il tumore al seno alla sua nonna e alla sua zia ?)
e soprattutto della Sua età, anticiperei il controllo ecografico a tre mesi piuttosto che a sei mesi o meglio ancora spingerei per un approfondimento diagnostico
tramite agobiopsia ecoguidata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie,seguro il suo consiglio preferisco fare il controllo tra 3 mesi