Lesione nodulare ipoecogena

Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
vengo subito al dunque.
Nel maggio 2004, il medico di base mi ha consigliato di effettuare dei controlli in quanto ho superato i 40 anni.
Dalla mammografia ed ecografia mi fu redatta la seguente diagnosi:
Seno fibroghiandolare.
Bilateralmente minute formazioni di tipo cistico, con diamentro massimo di circa 0,60 cm.
A destra, nei QE, in corrispondenza della linea equatoriale, con ecografia si apprezza formazione nodulare ipo-anecogena di 0,64 cm.
Liberi i cavi ascellari.
Controllo ecografico a destra tra 5 - 6 mesi.
Il medico di base mi consiglio di rifare il controllo dopo almeno un anno.
Purtroppo per motivi familiari non ho potuto effettuare tale controllo.
All' inzio di questo mese ho rifatto il controllo con la seguente diagnosi:
Addensamento radiopaco di circa 8 mm. di diametro, posteriormente al corpus mammae di destra (coordinate A-A1) che si traduce con ecografia come lesione nodulare ipoecogena di 0,90 cm (QIE lunga la linea mediana).
Nulla da segnalare a sinistra.
Assenza di microcalcificazioni sospette.
liberi i prolungamenti ascellari.
L'alterazione descritta a destra necessitadi accertamento istologico: utile potrebbe essere integrazione di indagine con RM con m.d.c. avendo cura di esibire le odierne indagini.
Ora chiedo un vostro parere, significando che sono molto preoccupata visto che sono aumentati tutti i valori.
Sicura di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
purtroppo non c'è una diagnosi ecografica e non ho capito se ha fatto una mammografia e quale sia l'esito.

Il referto che descrive non è chiaro se si riferisca al 2004 o se sia recente.

Può spiegarlo più chiaramente per favore ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, sono molto preoccupata, per questo forse non sono stata chiara.

Ho eseguito la mammografia nel maggio 2004 con la seguente diagnosi:
"""
Seno fibroghiandolare.
Bilateralmente minute formazioni di tipo cistico, con diamentro massimo di circa 0,60 cm.
A destra, nei QE, in corrispondenza della linea equatoriale, con ecografia si apprezza formazione nodulare ipo-anecogena di 0,64 cm.
Liberi i cavi ascellari.
Controllo ecografico a destra tra 5 - 6 mesi.
"""

Il medico di base mi consiglio di rifare il controllo dopo almeno un anno.
Purtroppo per motivi familiari non ho potuto effettuare tale controllo.

Ho rifatto la mammografia il 6 ottobre 2008 con la seguente diagnosi:

""""
Addensamento radiopaco di circa 8 mm. di diametro, posteriormente al corpus mammae di destra (coordinate A-A1) che si traduce con ecografia come lesione nodulare ipoecogena di 0,90 cm (QIE lunga la linea mediana).
Nulla da segnalare a sinistra.
Assenza di microcalcificazioni sospette.
liberi i prolungamenti ascellari.
L'alterazione descritta a destra necessitadi accertamento istologico: utile potrebbe essere integrazione di indagine con RM con m.d.c. avendo cura di esibire le odierne indagini.
""""

Grazie infinite per l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto starei tranquilla perchè comunque si tratta di una lesione molto piccola, che precauzionalmente, per la Sua età merita un approfondimento diagnostico.

Io procederei con una agobiopsia ecoguidata
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
E se si trattasse della stessa lesione descritta nel 2004 (non si capisce bene) starei veramente tranquilla
, perchè avrebbe avuto un incremento di volume di 3 mm in 4 anni.

Cordiali saluti