Formazione ipoanecogena

salve
mi chiamo adriana e vorrei sapere cosa è una formazione ipoanecogena.
Premetto che un anno f son stata operata per un carcinoma mammario duttale moderatamente infiltrante di grado2,con anche svuotamento ascellare completo.ora ho fatto una mammografia dopo un anno dall'operazioni e un ecografia .
il seno destro operato è comletamente pieno di macchie nere ,forse credono dovute alla radioterapia,ma avendo un seno fibocistico dicono che sono molto a rischio recidive.
Ora quello che vorrei sapere è questo:èun mese che ho dolori al seno sinistro,facendo l'ecografia mi hanno trovato una formazione ipoanecogena di 4 mm,può dare dolori ?e se si ,mi devo preoccupare di fare un agoaspirato o vedere cosa succede?
grazie a presto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
cominciamo sfatando il falso pregiudizio, che le hanno riferito "avendo un seno fibocistico dicono che sono molto a rischio recidive."
E' più probabile che alla sua età i dolori possano associarsi ad una lesione benigna piuttosto che maligna

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

se fare l'agobiopsia dipende se ci sono o meno dubbi diagnostici

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Le dico la verità che per un anno intero, anno che ho fatto chemioterapia e raqdioterapia,non si era mai parlato ,durante le visite di controllo,di questa problematica cosi rilevante,come essere molto a rischio.
ora sicuramente non avendo i fogli relativi alle analisi non posso pretendere che lei sappia perfettamente tutta la storia,ma le posso dire cosa era esattamente il mio problema e quello che mi hanno detto con l'ultima ecografia.
Cr mammmella destra quadrante interno centrale(lesione palpabile (r5 u5 b5)
Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato
Nei linfonodi esaminati 1 è sede di localizzazioni carcinomatose metastatiche emboliche massive linfo e perilinfodali.
L'ecografia di una settimana fà dice questo:
A destra esiti di quadrectomia supero.interna.
Si segnala la presenza di alcune placche displastiche verosimilmente come esiti post-attinici(qse , qsc)
a sinistra , al qse si apprezza piccola formazione ipoanecogena di circa 4 mm .
Si consiglia follow-up ecografico entro sei mesi.
grazie dottore
a presto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se non le consigliano ulteriori approfondimenti ma solo un controllo a sei mesi evidentemente le caratteristiche della lesione sono interpretate come non preoccupanti.

Purtroppo tramite internet è difficile aggiungere di più.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto della sua gentilezza
un po mi rassicura dato che la cosa mi aeva lasciata un pò pensierosa.
buona domenica e grazie