La prima esperienza è stata drammatica, soffro

Buongiorno,

circa un anno fa ho avuto una neurite ottica ischemica all'occhio destro dove praticamente ho perso la vista (3/10). Ricoverata in ospedale sono stati effettuati gli esami del caso e RM cmc encefalo e orbite che ha dato esito negativo. Devo ora tornare per il controllo previsto, con una nuova RM.
Purtroppo la prima esperienza è stata drammatica, soffro di claustrofobia e anche in sedazione è stato un incubo e l'idea del gadolinio mi paralizza, tant'è che ho prenotato l'esame tante volte e disdetto altrettante.
Forse fare la RM senza mdc alleggerirebbe la fobia e anche lil neuroftalmologo che mi segue, forse mosso a pietà, mi ha detto di farla senza, ma sento diverse opinioni.....mi piacerebbe la vostra. Grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Signora nel controllo con RM che Lei dovrebbe sostenere è egualmente necessario l'utilizzo del gadolinio,serve il mezzo di contrasto per valutare oltre alle " strutture orbitarie interessate" anche il "parenchima cerebrale" per escludere con certezza la presenza di patologie del sistema nervoso che in alcune situazioni si legano ai quadri di "Neurite Ottica ischemica" come il Suo,anche se il Suo problema solitamente è confinato alla porzione anteriore del Nervo Ottico,senza abituale coinvolgimento di altre strutture anatomiche del cervello.
Tuttavia la sicurezza che l'esame richiesto per lei non evidenzi come detto altre patologie del sistema nervoso è fondata se l'esame RM viene eseguito con il mezzo di contrasto.
Comprendo "perfettamente" il Suo problema ma questo controllo è "necessario" per la Sua tranquillità,quella dei Suoi cari oltre a quella del Sanitario che La segue.

Stia serena e si sottoponga all'esame,La invito a ripensarci in termini positivi

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione