Lussazione scapolo omerale spalla dx

Gentilissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni, ho subito per la prima volta una lussazione di tipo scapolo omerale alla spalla dx in seguito ad una caduta durante una partita di calcetto. Dopo 7gg ho effettuato una visita di controllo nella quale mi viene tolto il bendaggio di tipo DESAULT, prescritto il tutore e consigliato una RMN. A distanza di due settimane dalla visita effettuo la RMN con il seguente referto.
Normalità delle componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
Distensione fluida reattiva della guaina del CLB.
Minima borsite subacromiondeltoidea.
Irregolarità del cercine glenoideo anteriore in rapporto a lesione a tipo ALPSA.
Si documenta area di alterato segnale associata a lesione della superficie postero-laterale della testa omerale in rapporto a frattura a tipo Hill-Sachs.
Discreta quota di versamento endoarticolare.
Utile completamento diagnostico con esame artro-RM.

Vi chiedo se potete darmi delucidazioni in merito al referto e magari un consiglio.

Nell’attesa di un vostro riscontro porgo i miei piu Cordiali Saluti.

Alessio
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Caro Alessio,
secondo me le lussazioni di spalla vanno prese in seria considerazione in quanto questa articolazione, essendo il risultato di un compromesso anatomico tra la grande mobilità e la necesaria stabilità, risulta particolarmente delicata. Pertanto le lussazioni tendono con una certa frequenza a recidivare. Da quanto risulta dagli esami hai riportato una lussazione antero-inferiore, con lesione del cercine glenoideo, cioè di quella sorta di guarnizione che sta intorno alla superficie articolare della scapola per facilitare lo scorrimento della testa dell'omero, e della stessa superficie articolare dell'omero. Ti consiglierei quindi di rivolgerti ad un ortopedico specialista nella chirurgia della spalla per valutare se sia opportuno intervenire (spesso è sufficiente un intervento in artroscopia con minimo risentimento post operatorio) per ristabilire una perfetta funzionalità della spalla, indispensabile in una persona giovane e sportiva come te.
Cordiali auguri

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr Carlo de Michele,
innazzi tutto la ringrazio del suo intervento alla mia richiesta e mi scuso se non le ho risposto e/o ringraziata con tempestività.
Riguardo all'ortopedico specialista nella chirurgia della spalla, l'ortopedico dove ho fatto la visita di controllo in data 13/12 mi ha fatto l'impegnativa per poter prenotare la visita all'amulatorio ortopedico specialista della spall e questa visita ho in programma di farla non appena finirò il ciclo di 10 sedute di TENS e fisioterapia che ho iniziato il 15/12, quindi conti alla mano nei primi giorni di gennaio.
Al momento sono molto fiduciso sulla mobilità della spalla perchè sono a metà del ciclo e il fisioterapista mi ha detto che sta andando molto bene anche se, sento dolore dovuto probabilmente alla lesione del cercine glenoideo.
La ringrazio per la delucidazione, il consiglio e anche al tempo che mi ha dedicato, con l'occasione le porgo i miei più sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Cordiali Saluti

Alessio Brancati