Tx torace

Buongiorno, sono una donna di 30 anni e sono due mesi e mezzo che ho una strana febriciattola che è presente soprattutto nelle ore serali, nelle ultime due settimane purtroppo si manifesta anche di giorno. Questa mi provoca stanchezza anche dopo lunghe ore di sonno. Non avendo sintomi se non forti mal di testa che in precedenza non avevo, il mio medico mi ha fatto fare i comuni esami del sangue + esame della mononucleosi e delle urine. Esami nella norma. Oggi stesso ho ristirato l'esito del TX al Torace.
Pectus escavatum.
(scusate se mi permetto ma non mi sembra di avere pectus escavatum)
Accentuazione del disegno polmnare più evidente alle basi.
Emidiaframmi curvilinei; seni costfrenici pervi.
Ili di volume medio.
Regolre orfologia dell'immagne radiologica del cuore.
Deviazione sinistroconvessa del tratto distale del rachide dorsale.

Sono una fumatrice da 15 anni.

Non sono preoccupata ma sono sempre più affatticata a fare ogni cosa che in precedenza erano movimenti di ogni giorno.

Sicura di un vostro consiglio distintamente saluto.

Francesca
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Francesca, l'esame da lei riportato, al di là di una banale scoliosi dorsale non evidenzia nulla di patologico. Le notizie anamnestiche da lei riportate sono abbastanza scarne, in via del tutto ipotetica e non suffragata dagli esami da lei riportati (che a suo dire sono tutti normali) si direbbe che uno stato anemico potrebbe essere una causa della sua stanchezza così come una alterazione dello stato idroelettrolitico.
Si consulti con il suo curante.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dr. Vincenzo Martino,
la ringrazio per la sua celere risposta.
Mi sono rivolta al medico chemi confermato Pectus escavatum che da apparenza fisica non si vede.
Ha confermato la scogliosi e anche se rara artrosi.
Grazie ancora.
Francesca
[#3]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
L'"accentuazione del disegno polmonare" è una dizione assolutamente sbagliata (veda mio intervento sull'"accentuazione" del maggio 2006:
https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/6583-esame-rx-torace-in-2pr-e-rx-col-lombo-sacrale.html
Spesso è quindi poco considerata dai clinici che leggono il referto, perchè non ha un significato chiaro (pertanto è giusto il commento del Collega Dr.Martino che non riscontra termini con significato specifico).
Tuttavia vuol dire che la sua radiografia non è completamente negativa: in radiologia può essere interpretato come ispessimento interstiziale o delle pareti bronchiali, quindi, una volta espresso in termini chiari, meritevole di valutazione e approfondimento clinico, soprattutto in considerazione della presenza della "febbriciattola" da due mesi e mezzo.

Cari saluti e auguri per il Nuovo Anno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora ad entrambi.
Il medico di base mi ha consigliato di attendere dei sitomi che posso aiutarci a capire dove ha origine il problema, tenendo monitorata la febbre.

Saluti ed auguri anche a Voi per un sereno 2009!

Francesca