Al torace è emerso quanto segue

Buongiorno,
dagli esiti di una radiografia al torace è emerso quanto segue:

Non sono evidenti lesioni pleuroparenchimali flogistiche o evolutive in accentuazione della trama bronchiale.
Vi sono strie disventilative al lobo medico ed inferiore dx.
L'ombra cardiovascolare è ai limiti di norma.
I seni costofrenici appaiono liberi.

In attesa di recarmi dal mio medico di famiglia, volevo chiedere cosa sarebbero queste strie disventilative e se "L'ombra cardiovascolare ai limiti di norma" è preoccupante.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in assenza di una sua anamnesi (motivi per cui ha effettuato la Rx, eventuali patologie e trattamenti, sintomi), il referto radiografico può avere diversi significati clinici.
Ci dia maggiori dettagli.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, voglio sottilineare la necessità di avere notizie namnestiche sui motivi che l'hanno indotta a fare la radiografia, perché in paziente giovane e apparentemente magro come lei sembra , le strie disventilatorie non sono normali , pertanto la invito ad ascoltare il suo medico.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili Dottori,
la radiografia l'avevo effettuata per una tosse secca persistente per tutto l'inverno che ora però è scomparsa e inoltre anche per puro controllo avendo avuto due bronchiti da molto piccolo (tanto piccolo che non ne conservo ricordo). Non sono fumatore.
Mi sono recato dal mio medico di famiglia che mi ha detto di non preoccuparmi e che non servono ulteriori esami. Non ho però ben capito ancora cosa sarebbero queste "strie disventilative". Il mio medico mi ha detto che potrebbero essere indicative di tutto come di niente...
Vi ringrazio davvero molto per la vostra attenzione.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Le strie disventilatorie sono delle sottili fette di polmone che non riescono a riempirsi di aria per vari motivi, ma in genere legate alla ridotta mobilità dei diaframmi durante l'inspirazione come spesso avviene nelle pesone obese e anziane.
Nel suo caso è più probabile che si tratti di sottili cicatrici di vecchi focolai di infiammazione, che, in tal caso, tendono a persistere per sempre, senza essere causa di particolari problemi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore la ringrazio molto per la sua gentile e chiara risposta.

Cordiali Saluti