Sull'esito dell'esame radiografico al torace di mia nonna di anni 84

Buonasera vorrei sapere un consiglio sull'esito dell'esame radiografico al torace di mia nonna di anni 84
Ubiquitariamnt si osservano alcun formazioni tondeggianti radiopache riferibili verosilmente a noduli fibrosclerotici. In sede basale rtrocardiaca sinistra si osserva uno sfumato addensamento.
E' prsente diffusa accentuazione della trama broncovascolare con segni di reazione peribronchiale.
L'ombra cardiaca ha dimensioni ai limiti superiori della normalita'
L'aorta presenta fini calcificazioni parietali.
Si rileva sollevamento dell'emidiaframma di dstra.

Vista l'eta' di mia nonna ci puo' essere tanto oppure nulla?
Mi puo' dire cosa si rileva da questo esame...abbiamo fato questo rx perche' il dottore di famiglia ha trovato una sofferenza al cuore e un problema nel respiro......
Mi puo' aiutare?
Grazie....
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, è in genere sempre difficile per il clinico la sola lettura della lastra radiografica in assenza di rilievi clinici a letto dell'ammalato. Pur con tali limiti, ciò che sembra rivestire una certa importanza sembrerebbe quello dello sfumato addensamento a sin., ove il bravo clinico con la visita potrebbe eventualmente sospettare un focolaio broncopneumonico. Tuttavia, come le ripeto, tale ipotesi, così come la lettura della lastra, va correttamente effettuata dal collega che vi segue anche per una corretta impostazione terapeutica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie dr Martino per la sua gentile risposta, si abbiamo gia' l'appuntamento dal medico e capisco la difficolta' di dare consigli medici solo con la scrittura di un esito senza vedere e conoscere il paziente.
La ringrazio moltissimo e con l'occasione porgo distinti saluti.