Rx torace 2p

Buongiorno io ho effettuato un rx torace 2P per poter fare il servizio militare e l'esito è "E' presente un area di ipodiafania disomogenea localizzata a sn in campo polmonare inferiore: il reperto è di verosimile origine flogistica. Immagine cardiaca nella norma. Seni costofrenici espansi". Potrebbe dirmi cosa significa? E secondo lei può essere motivo di esclusione? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene lei non ci indichi una sua eventuale sintomatologia la diagnosi radiologica è compatibile con quella di una ipotetica polmonite. Utile una valutazione clinica dal suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e ciò che è strano è che non ho alcuna sintomatologia ossia non nè febbre e nè tosse, ho un leggero dolore nella parte sinistra ma nulla di rilevante. Secondo lei potrebbe essere un focolaio dell'inizio di una broncopolmonite non ancora sviluppata?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
La diagnosi corretta richiederebbe in genere l'integrazione dell'esame strumentale con visita medica, analisi emato-chimiche e terapia farmacologica adeguata, con ripetizione della radiografia a distanza di almeno 14gg.
[#4]
dopo
Utente
è ciò che ha detto anche il mio medico, ossia devo prendere 1 compressa di veclam 500mg ogni 12 h per 10 giorni e dopo 5 giorni dalla fine della terapia rifare l'rx. dagli esami del sangue risulta tutto apposto, ves, globuli bianchi.. ma secondo lei è normale che una broncopolmonite sia del tutto asintomatica e non alteri i risultati degli esami?
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
E' difficile, ma possibile, in genere però ciò avviene in soggetti immunodepressi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie a Dio non ho mai avuto problemi di salute ma a questo punto mi viene in mente una domanda che vorrei porle.. è possibile che questa infezione dipenda dalla deviazione del setto nasale e quindi da una non corretta ventilazione dei polmoni?
[#7]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Ipotesi praticamente nulla.
[#8]
dopo
Utente
E questo diagnosi riportata nel referto rappresenta motivo di esclusione dall'arruolamento nell'esercito?
[#9]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentil utente, non conosco il bando di arruolamento per darle la sicurezza di non esclusione.
[#10]
dopo
Utente
Ecco i motivi di esclusione dell'apparato respiratorio:
11. Apparato respiratorio

a) Le malattie croniche dei bronchi e dei polmoni;trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

b) Le malattie delle pleure ed i loro esiti rilevanti;trascorso ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

c) I dismorfismi della gabbia toracica con alterazioni funzionali respiratorie

Rientrano in questo articolo:
- le bronchiectasie, le bronchiti croniche, l'enfisema;
- il pneumotorace;
- gli esiti lievi di pleurite non tubercolare con alterazioni funzionali;
- gli esiti di obliterazione del senso costofrenico e di scissurite aspecificata con lievi alterazini funzionali
- le alterazioni funzionali respiratorie da pectus excavatum, da pectus carenatum, da cifosi e da scogliosi;
- gli esiti di traumatismi toracici con alterazioni funzionali.
[#11]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la sua è una patologia acuta, cioè che dura per un temopo circoscritto, pertanto non ha nulla a che fare con le patologie da lei elencate, che sono tutte croniche e persistenti.
Molto probabilmenmte alla rdiografia di controllo il focolaio di consolidazione sarà ridotto o scomparso e comunque dovrebbe scomparire del tutto nell'arco di poche settimane.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia