Info su sigla TA-GT in tac femoro rotulea

ciao ,volevo porvi una domanda cosa vuol dire la sigla TA-GT accanto alla dicitura tac femoro rotulea? posso svolgere tale tac presso qualsiasi centro dotato di tale apparecchio? grazie della Vs. attenzione
[#1]
Radiologo, Radiologo interventista attivo dal 2006 al 2008
Radiologo, Radiologo interventista
Gentile utente, la sigla TA-GT sta per Apofisi Tibiale e Gola della Troclea femorale. E' una distanza che viene misurata con questo particolare tipo di esame TC nelle situazioni di instabilità rotulea. Serve a valutare la necessità dell'eventuale intervento chirurgico di trasposizione dell'apofisi tibiale anteriore per mantenere la rotula in sede. Non si tratta di un esame particolarmente complicato per il paziente. Il mio consiglio è di recarsi comunque presso una struttura ortopedica, dove sappiano eseguire questo tipo di esame.
Distinti saluti.
Dr.ssa Alessandra Curti
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
la ringrazio di avermi risposto, io ho una instabilità rotulea già operata a suotempo, ora houn problema questa TAC nonla fatto dappertutto io non so a chi rivolgermi potrste darmi un consiglio su quale possa essere la struttura a me più vicina?grazie
[#3]
Radiologo, Radiologo interventista attivo dal 2006 al 2008
Radiologo, Radiologo interventista
Non essendo della zona, l'unica struttura che posso consigliarle e che conosco è il CTO di Firenze, che si occupa di traumatologia ed ortopedia. Provi ad informarsi lì.
Distini saluti.
Dr.ssa A.Curti