Tac con mdc

Salve , vi scrivo per avere un vostro parere in merito. A novembre 2016 ho effettuato una Tac celebrale per sospetto ictus. A Dicembre 2016 un’altra tac con mezzo di contrasto per un embolia polmonare. Oltre all’embolia mi Hanno riscontrato un nodulo di 7x9 millimetri in sede peribroncovasale e ora mi fanno ripetere nuovamente la tac con mezzo di contrasto sia per verificare questo nodulo sia per vedere il progresso dell’embolia. Ora vi chiedo...Ho fatto 3 tac nel
Giro di 5 mesi...più 2 rx al torace sempre per questi motivi. La mia paura é che per tenere sotto controllo un nodulo rischio di farmi venire un tumore per le troppe radiazioni a cui sono stata sottoposta!!! Sono molto spaventata. Vi ringrazio Anticipatamente per la vostra disponibilità.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Carmine Gallo Radiologo 4
Le 3 tac effettuate avevano una giustificazione clinica. Per la visualizzazione dell'embolia polmonare è necessario il mezzo di contrasto. Il nodulo può essere sottoposto a stretto follow up anche con tac a bassa dose, quello che è indubbio e che la caratterizzazione della lesione, soprattutto se aumenta di dimensioni, necessita di mdc e.v.
Detto questo ogni esame radiologico deve avere una giustificazione vedi legge 187/2000. E sicuramente la prevenzione nel sospetto di lesioni modulari è fondamentale

Dr.ssa Maria Carmine Gallo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa per la sua gentile risposta. Nell’ultima tac con mdc che ho effettuato il nodulo a 3 mesi di distanza é rimasto invariato...secondo lei necessità ancora di ulteriori tac di controllo e soprattutto con il mezzo di contrasto? Per quanto riguarda l’ embolia la tac con mdc ha rilevato solo alcuni residui.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr.ssa Maria Carmine Gallo Radiologo 4
Se il nodulo è rimasto invariato può essere controllato anche con una semplice Tc a bassa dose senza contrasto. Per l'embolia a meno di fatti acuti è inutile fare ulteriori controlli.
[#4]
dopo
Utente
La
Ringrazio é stata gentilissima.
Buona giornata.