Rx colonna completa

A seguito di ripetuti fastidi alla schiena, collo e braccio il mio medico mi ha prescritto una RX COLONNA COMPLETA che ha riportato questo risultato:

“Lievissimo atteggiamento scoliotico del rachide dorso-lombare, in assenza di significativi slivellamenti del bacino.
Verticalizzazione della lordosi cervicale.
Tendenza al raddrizzamento della cifosi dorsale ed accentuazione dell’angolo lombo-sacrale.
Ridotto d’ampiezza lo spazio L5-S1.”

In attesa di andare a parlare con uno specialista volevo solo chiedere spiegazioni su tale esito e magari che tipo di specialista contattare per migliorare la situazione.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente, per ora il Suo Specialista di riferimento resta l Radiologo; infatti, è corretto eseguire come prima indagine l'esame RX del rachide, in ortostatismo (ossia in carico), ma in base ai riscontri da Lei descritti ed alla sintomatologia riferita. come seconda indagine, di approfondimento ed inquadramento, dovrà fare un esame RM del rachide cervicale.
Se lo ritiene opportuno, potrà eseguire un esame RM di tutto il rachide, anche se, se devo darLe il mio parere, non credo si attualmente necessario: infatti, al riscontro RX di riduzione dello spazio L5/S1 non corrisponde alcuna sintomatologia, almeno per ora, mentre la lieve dorsalgia che Lei lamenta è giustificata dall'atteggiamento scoliotico.
Solo in base ai riscontri congiunti RX/RM (ed anche una indagine elettromiografica degli arti superiori), si potrà decidere quale sia lo Specialista di riferimento per Lei, se Fisiatra, Radiologo Interventista o Neurochirurgo.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti