Milza accessoria

Buonasera EGR. dottori, oggi ho eseguito una ecografia addome e per la prima volta mi è stata riscontrata una milza accessoria cosa che in altre ecografie (fatte anni fa dallo stesso ecografista e anche da un altro dottore) non era mai stata segnalata. Le mie domande sono due: è possibile che non fosse visibile in passato? Oppure può essere una formazione di altra natura ed è stata erroneamente scambiata per una milza accessoria? Si vede chiaramente da un ecografia se è un pezzetto di milza o una forma tumorale? Sono un soggetto linforeattivo a detta di radiologi ed ematologo che hanno valutato la mia situazione e tem o sinceramente che non si tratti di milza accessoria ma di linfonodibma questo è solo un mio dubbio e timore.Ringrazio per la cortese disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signore normalmente un radiologo esperto sa distinguere una milza accessoria da un linfonodo patologico. Il fatto che non sia stata vista in precedenza può voler dire solo che l'apparecchio usato in precedenza non era a buona risoluzione o il radiologo non era molto attento. In ogni modo esegua eventualmente una nuova ecografia con mezzo di contrasto o una TAC per togliersi il dubbio. Consulti però prima il suo medico e veda cosa le consiglia di fare sulla base della fiducia che lui ha del radiologo.
Cordialmente
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore la ringrazio per la celere risposta, in realtà il radiologo è lo stesso e anche lo strumento che utilizza solo che non mi ha mai controllato in maniera specifica l addome nel senso che andavo per fare eco mammaria e lui guardava di sua iniziativa anche milza, reni e fegato e non ha mai rilevato nulla. In realtà questa volta ho fatto un eco addome mirata con preparazione con carbone vegetale e si è rilevata questa milza accessoria. Non so se sia stato superficiale le volte precedenti. Penso che farò un ecografia in un altro ambulatorio con delle attrezzature più all'avanguardia anche se anche lì avevo eseguito un eco ai linfonodi e guardandomi l addome il radiologo non rilevò questa milza. Non so cosa pensare davvero. La Tac è più affidabile delle ecografia in questi casi? Serve necessariamente il mezzo di contrasto? Ho una bimba neonata e vorrei evitare sinceramente. Grazie per la disponibilità