Ecografia collo

Salve, chiedo consulto in merito a ecografia collo, richiesta in quanto presenza di linfonodi ingrossati avvertiti al tatto, in cui risulta: ghiandola tiroide in sede, di dimensioni regolari( lobo destro 11.6x 13.2 mm, lobo sinistro 10.8x11.9 mm) normecogena a ecostruttura omogenea, in assenza di formazioni nodulari. La vascolarizzazione ghiandola è nella norma. Non sono visualizzabili paratiroidi. Non sono visualizzabili linfoadenopatie a significato patologico, bilaterale te. Nelle sedi segnalate dal paziente, il livello destro è retronucalw destro in presenza di tumefazioni papabili sono presenti linfoadenopatie con chiarezza caratteristiche di reattività. Sono presenti formazioni ippcogene anche a livello intraparotideo, bilaterale te, verosimilmente anch'esse compatibili con linfoadenopatie intraghiandolari.
Terapia: flogeril forte, 1 bustina due volte al giorno per 1 settimana e poi 1 bustina)

A un anno da questa visita permangono ho ancora questi linfonodi in quanto avvertibili da me al tatto, le misure sembrano invariate, non ho ripetuto ne effettuato alcun tipo di visita salvo un esame del sangue nella norma.
Chiedo quindi parere sul perché i linfonodi siano attivi( sono presenti da almeno 3-4 anni) e se questa situazione rimarrà cronica. Avverto inoltre da qualche tempo un malessere generale di media entità, ad esempio difficoltà ad addormentarsi, stanchezza oltre che repentini mal di gola specie la mattina. Presento inoltre una mandibola non allineata che ho notato solo qualche anno fa. Saluti
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
i linfonodi a cui lei fa cenno non sono "attivi" bensì "reattivi",le loro dimensioni nel tempo rimangono tali quindi superiori alla norma in quanto "reattive" ad uno stato infiammatorio "iniziale",che con il tempo tende a cronicizzarsi.
E' questa una condizione che per Lei non deve rappresentare motivo di preoccupazione e non è peraltro affatto responsabile dal malessere generale che Lei attualmente denuncia.
Annualmente lei esegua i Suoi controlli come dovrebbe essere previsto e stia sereno.
"Per quanto concerne la mandibola si sottoponga ad una visita Specialistica dal Chirurgo Maxillo-Facciale".

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione