Affidabilita' ecografia addome vs tac addome senza mdc

Gentile Professore buongiorno,

ringraziandola per il tempo vorra' dedicarmi e scusandomi per quello sottrattole pongo il mio quesito-

ho una colestasi cronica dimostrata da enzimi epatici alti (gamma gt, fosfatasi alcalina, got e gpt) almeno dal 2000- ma dal 2008 in maniera piu incisiva con gamma gt sino a 478, poi rientrata alla normalita' con deursil 1200mg+deltacortene.

Ho eseguito delle colangio rmn una nel 2009 e l'altra fine 2010- le stesse hanno riscontrato vie biliari normali (per scongiurare una colangite sclerosante) ma solo tanto fango biliare.

Solo nell'ultima colangio rmn del 2010 ''dotto cistico leggermente tortuoso'' non so se puo' essere normale o patologico?

Novembre 2018

una normale ecografia ha dimostrato: epatomegalia, colecisti sovradistesa ma alitisiaca, vie biliari di sinistra con irregolari dilatazioni e restringimenti.

Dicembre 2019

tac senza mdc effettuata in ps a causa di una colica renale:

''Nei limiti della mancata somministrazione di mdc non evidenti alterazioni tomodensitometriche a carico del parenchima epatico.

Colecisti normodistesa a pareti regolari, privi di calcoli iperdensi al suo interno.

Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.

gpt sono diminuite da 165 a 69
got sono diminuite da 115 59

negli stessi giorni l'urologo tramite ecografia pero' mi vede colecisti sovradistesa, come infiammata, ma alitisiaca.

Chiedo: posto che il gold standard per lo studio di fegato e vie biliari e' la colangio rmn, la tac senza mdc riesce a vedere meglio di una normale ecografia?
o peggio?
eventuali irregolarita' delle vie biliari o epatomegalia?

IN SOLDONI: se una normale ecografia ha visto nel 2018 irregolari restringimenti e dilatazioni delle vie biliari di sinistra, epatomegalia, colecisti sovradistesa ma alitisiaca- in un paziente con colestasi cronica e poi una tac senza MDC eseguita un anno dopo vede tutto nella norma, lei cosa penserebbe?
che e' scomparso quanto visto dalla precedente ecografia?
o che semplicemente la tac vede meno della ecografia?

La ringrazio di cuore per le delucidazioni tecniche vorra' darmi in qualita' di esperto.

Grazie ancora

un caro saluto

F.
Zangoni
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

TC anche senza MDC ed Ecografia sono metodiche diagnostiche completamente diverse con peculiarità specifiche, basate su energie, come radiazioni ionizzanti ed onde d'urto acustiche completamente diverse che danno informazioni diverse.
Premesso cio' lei tuttavia aveva fatto la TC di urgenza per un altro motivo (colica renale) e salvo reperti collaterali eclatanti, generalmente il Radiologo risponde al quesito urgente.

Comunque la TC senza MDC ha dei limiti a riconoscere eventuali formazioni litiasiche nella colecisti di aspetto non calcifico, cosa che l'ecografia vede bene...inoltre a meno di dilatazioni significative delle vie biliari, dubito che in una TC eseguita in urgenza senza MDC per colica renale si soffermino a dare significato ad una seppur minima distensione delle vie biliari, con colecisti priva di calcoli calcifici.
L'ecografia generalmente, se fatta bene e l'addome non è molto meteorico, può studiare in modo ottimale il fegato e le vie biliari, ancor meglio di una TC eseguita senza MDC.

Per quanto riguarda il dotto cistico lievemente tortuoso, è una condizioni costituzionale e non patologica, infatti nelle altre indagini che ha eseguito non l'hanno neanche menzionato.

Spero di aver risposto esaustivamente alle sue perplessità.

Cordiali Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore buongiorno,
la ringrazio per la celere e professionale risposta,purtroppo ho avuto pareri discordanti in merito ecco perche' ho chiesto un consulto in radiologia.

Il problema sostanzialmente e' questo :

almeno dal 2000,ed in maneira piu' significativa dal 2008 presento agli esami del sangue :

gamma gt a 400
fosfatasi alcalina 310
transaminasi alterate max 199

ho eseguito due colangio rmn per sfatare una colangite sclerosante per fortuna negative.
tra il 2010 ed il 2011

poi nel 2018 quella normale ecografia mi aveva fatto ripiombare dinuovo nel dubbio

nel 2019 la tac senza mdc vedeva tutto normale

avrei dovuto effettuare una nuova colangio rmn di controllo ma poi il covid ha sopito tutto complice per fortuna l'asintomaticita'

da profano ho pensato che la tac senza mdc vedesse ''almeno'' quanto una normale ecografia se non meglio,ed , addirittura anche il mio gastroenterologo sosteneva la stessa cosa pero' ho voluto sincerarmi con il parere di un tecnico,di una cosa pero' mi sono accorto :

chi mi ha eseguito l'ecoaddome,persona molto competente e scrupolosa, ha cercato per diverso tempo delle cisti alla milza che ho dal 2005- ne ha trovata solo una.

la tac senza mdc ne ha trovate 3 e questo mi ha fatto pensare vedesse meglio della ecografia.

Per quanto sopra quindi le chiedo :

la tac senza mdc non avrebbe visto delle irregolarita' delel vie biliari a ''corona di rosario''?

la tac senza mdc vede meglio della normale ecografia un eventuale epatomegalia o conformazione di un fegato con fibrosi avanzata o cirrosi?

Grazie di cuore

un caro saluto
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

non si ostini troppo a valutare la TC senza Mdc, che ha eseguito in regime d'urgenza per altro motivo e come le ho detto ha dei limiti.

Come le dicevo una ecografia fatta bene in presenza di poco meteorismo per molti aspetti è superiore alla TC senza MDC. Con l'ecografia si può anche valutare il grado di elasticità del parenchima epatico.

Io direi che deve deve rifare il punto della situazione dal punto di vista clinico-laboratoristico con uno specialista e ripetere la Colangio-RM se vi è un dubbio clinico ed eventualmente effettuare un fibroscan se lo specialista lo ritiene opportuno.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio molto per le esaustive delucidazioni fornite.

Sono anni che mi fanno passare dal...''non hi nulla solo bile densa''....ad..''hai una colangite sclerosante senza cura''...

in realta' due colangio rmn sono uscite per fortuna negative salvo il dotto cistico leggermente tortuoso che lei mi dice che puo' essere normale- solo bile densa e colecisti sempre sovradistesa alitisiaca

ho proposto ad i medici : perche' se mi dite che pare che questa colecisti sovradistesa non lavori bene non me la rimuovete? magari e' lei la causa di gamma gt a 400 e fosfatasi a 300? pero' non erano d'accordo.

poi nel 2018 quell'ecografia con vie biliari di sinistra con irregolari dilatazioni e restringimenti

ed a fine 2019 la tac di cui le ho scritto .

Le transaminasi da 165 erano passate a 68 e la tac senza mdc vedeva ''tutto normale'' da non competente mi piaceva pensare che fossero quanto meno scomparse le dilatazioni ed i restringimenti delle vie biliari di sinistra visti all eco dell anno prima, e che il fegato,visto il rientro delle trnasaminasi,fosse tornato di dimensione normale, purtroppo non avevo idea di come si esegue la valutazione di un esame. Ho pensato che il radiologo controlla per bene ogni singolo organo oggetto di esame e che quindis e scrive vie biliari normali e' perche' le ha misurate e le vede normali. Se scrive fegato di dimensioni normali e' perche lo ha misurato e lo vede normale. Ovviamente con tutti i limiti dell'esame stesso. E'stato davvero molto gentile ed esaustivo.La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
si figuri...buona giornata.

Saluti.