Ecografia muscolotendinea

Salve,dopo aver notato tenendo tesa la gamba destra la comparsa di un bozzo all'altezza della tibia spostato sulla destra (Il bozzo non è visibile se la gamba rimane a riposo o non la tendo) ho eseguito un ecografia
Questo è il referto:
L esame della gamba dxin corrispondenza della tumefazione palpabile ha evidenziato una diffusa disomogeneità del ventre muscolare corrispondente in assenza di lesioni da riferire a rotture e/o raccolte.
Cosa significa?
L ecografia la ho eseguita il 19/7/2018 Ma ancora oggi il bozzo e presente anche se non mi da ne dolore ne fastidio.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Dovrei fare altri accertamenti?
Grazie mille per il servizio che ci date
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Ierardi Radiologo interventista, Radiologo 29 3 3
Buona sera. Se l'ecografia non è stata sufficiente per fare la diagnosi, anche dopo Consulto Clinico (cioè una visita o direttamente da un Radiologo o da un Ortopedico, o anche dal Suo Medico di base), può approfondire con un RM mirata alla zona della tumefazione.
A disposizione per eventuali altri consulti.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Anna Maria Ierardi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottoressa,intendo seguire il suo consiglio, anche se questo bozzo non mi da alcun fastidio a settembre intendo riprendere in palestra e non vorrei che il muscolo sotto sforzo possa subire danni per cui farò un risonanza.
Un ultima domanda, il radiologo a scritto nel referto che potrebbe essere dovuto da rotture o raccolte,cosa significa?
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità :)
[#3]
Dr.ssa Anna Maria Ierardi Radiologo interventista, Radiologo 29 3 3
Buona sera. Da quello che aveva scritto Lei, il radiologo aveva scritto che non c'erano raccolte o rotture. Intendeva dire che non c'erano segni ecografici di rotture muscolari nè ematomi nella sede che era stata studiata ecograficamente.
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione dottoressa avevo interpretato male il referto,cosa significa che il ventre muscolare in corrispondenza della tumefazione appare disomogeneo?
Ovviamente al radiologo ho chiesto spiegazioni,la sua risposta è stata che probabilmente di recente avessi preso un colpo e che comunque si sarebbe sicuramente riassorbito a breve...e passato quasi un mese e invece è ancora lì e si nota solo se tendo la gamba...
Potrebbe trattarsi di qualcosa di preoccupante?
Scusi se abuso della sua gentilezza:( ma mi sto un pochino preoccupando:(
[#5]
Dr.ssa Anna Maria Ierardi Radiologo interventista, Radiologo 29 3 3
buona sera
il muscolo un pò disomogeneo all'esame ecografico di solito vuol dire che in quel punto il muscolo possa avere avuto un insulto (tipo uno stiramento o qualcosa di simile), come le ha detto il Collega che ha eseguito l'esame. Ma essendo ancora presente il problema vale la pena di approfondire. Innanzitutto perchè non sappiamo da dove ha origine il problema: osso, muscoli, etc...
Io Le parlavo di una Visita direttamente con un Radiologo o con un Ortopedico proprio per mirare lo studio a qualcosa. Con un accurato esame obiettivo magari è possibile intuire o sospettare la pertinenza del problema.
Sempre a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Buona serata.
AMI
[#6]
dopo
Utente
Ancora una volta grazie dottoressa per la spiegazione, peccato il 5 agosto ho eseguito una visita generale e analisi del sangue (dove tutto per fortuna era nella norma) ma ho scordato di far vedere questo specie di bozzetto, oggi osservando bene la zona dove e presente
ho notato la presenza di puntini rossi sulla pelle,spero non sia nulla di grave,inoltre riuscire a fare una visita in questi giorni è impossibile:(
Purtroppo sono un Po preoccupato,spero solo di riuscire a fare presto la r.m e che non sia nulla di grave.
La ringrazio ancora una volta per la sua gentilezza.