Referto ecografia

Buongiorno...mia mamma una donna di 72 anni giovedi sera è caduta...in ospedale gli hanno fatto tutto anke l'ecografia addominale completa...in referto dice questo:
il meteorismo intestinale non consente una sufficiente esplorazione ecografica dell'addome per il quesito clinico post ed è inficiato dalla posizione obbligata dell'arto superiore di destra sul torace-addome.
alle scansioni eseguibili,allo stato,non si apprezzano definite alterazioni ecostrutturali di tipo traumatico a carico degli organi parenchimatosi esaminabili o liquido libero in addome. Fegati poco esplorabile,didimensioni aumentate (dl lobo dx 167mm) a ecotessitura inomogenea per presenza di alcune formazioni anecoiche di tipo cistico e qualche calcificazione intraparenchimale.
pancreas poco valutabile,visualizzato parzialmente nel tratto del corpo,nei limiti dimensionali a tale livello.Aorta addominale sottorenale nei limiti per calibro nel tratto esplorabile.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
l'esame ecografico eseguito come descritto
................................................................................. ""il meteorismo intestinale non consente una sufficiente esplorazione ecografica dell'addome per il quesito clinico post ed è inficiato dalla posizione obbligata dell'arto superiore di destra sul torace-addome"",non ha carattere di attendibilità diagnostica in quanto assolutamente limitato per le ragioni esposte.
Sarà utile per non dire necessario ripetere l'indagine quando le condizioni fisiche di Sua Mamma lo consentiranno.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
perchè è necessario?può essere grave?grazie Dottore
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
è necessario ripetere l'esame perchè la prima indagine non ha consentito causa le "limitazioni descritte" di porre una DIAGNOSI CERTA.
Per cui nulla di cui spaventarsi.

Arrivederci