Deviazione passaggio dorso-lombare

Buongiorno.
Il mio fidanzato ha fatto delle lastre a causa di un mal di schiena e il radiologo ha scritto questo: "Lieve deviazione sn convessa al passaggio dorso-lombare. Iniziale rettificazione della lordosi. Ridotto lo spazio discale tra L5-S1. Allineamento posteriore conservato. Non lesioni ossee. Non osteofiti marginali. Regolari le sincondrosi sacro iliache".
Purtroppo io non capisco cosa ciò voglia dire, e vorrei che lei mi chiarisse di cosa si tratta.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
gentile utente, vuol dire che ha una scoliosi moderata.
La riduzione dello spazio L5-S1 vuol dire che ha una sofferenza del cuscinetto che fa da ammortizzatore tra le due vertebre, che è una patologia in genere caratteristica di un'età più avanzata ( presumendo che il suo fidanzato abbia più o meno la sua età).
Sarà utile, visti comunque i disturbui, una visita dal fisiatra.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, grazie della risposta.
Il mio fidanzato ha 34 anni, e abbiamo già fissato una visita da una fisiatra, che sarà fra 2 settimane. Avrei ancora una domanda: questa patologia è molto grave? Che rischi c sono?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
E' una forma di invecchiamento che colpisce in misura maggiore o minore tutte le persone.