L'ecografia con mezzo di contrasto

Gentili Dottori,vorrei sapere come si svolge e quali sono le finalità dell'ecografia con mezzo di contrasto e se necessita di una particolare peparazione.Ringrazio per la cortese disonibilità.Cordiali saluti.
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
gentile utente, l'ecografia con MdC si esegue subito dopo l'iniezione endovenosa di una sostanza che amplifica notevolmente i segnali emessi dal sangue circolante all'interno degli organi e in eventuali lesioni in essi conetenute, così da consentire il reperimento anche di lesioni che potrebbero non vedersi all'esame di base, oppure di caratterizzare , in senso benigno maligno, lesioni già viste.
In ambito cardilogicio il MdC si usa per amplificare anomalie del flusso attraverso le cavità cardiache.
Il MdC è essenzialmente una soluzione contente microbollicine di gas che si rompono ed "evaporano" pochi minuti dopo l'iniezione, e che sono del tutto innoque, quindi non è necessaria alcuna preparazione all'esame , fatta salva quella specifica di quell'organo.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentile Dottore,La ringrazio per la Sua cortese risposta:mi scusi,l'ecografia con mezzo di contrasto si può utilizzare per qualsiasi organo?E'più indicata per certe patologie,piuttosto che per altre rispetto a quella tradizionale?La ringrazio.Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
L'ecografia con MdC può teoricamente essere utilizzata in qualsuiasi organo, dato che ne evidenzia meglio la vascolarizzazione. La sua indicazione è sempre e comunque subordinata all'esame di base , quindi non trova mai indicazione in prima istanza.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia