Sperone occipitale

Gentilissimi,
periodicamente sento un lieve dolore nella parte occipitale destra del mio cranio. Anche toccando con le dita si sente come un bernoccolo che a volte mi duole e a volte no. Ho eseguito una radiografia e dalle foto si vede una specie di escrescenza segnalata nel referto come "sperone occipitale". il mio medico curante mi ha detto che non è niente di preoccupante e che è una semplice particolarità ossea.. ma a questo punto non mi spiego perchè a volte mi fa male...

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, l'osso occipitale ha al centro una sporgenza nota come protuberanza occipitale esterna, più sporgente nei maschi, assolutamente fisiologica.
Naturalmente, per potere stabilire se si tratti di questa o altro ( la dizione "sperone occipitale" è assolutanmente generica), non le resta che chiedere lumi al radiologo che ha stilato il referto.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie, chiederò! Ma in ogni caso.. è normale che ogni tanto questa piccola protuberanza mi causi questo leggero dolore alla pressione?
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il dolore non è mai normale. Non potendo io sapere che cosa sia quella protuberanza, non posso rispondere alla sua domanda.
La protuberamza occipitale esterna di solito non fa male.