Quanti rx in un mese ?

Buongiorno Dott.
,

sono una ragazza di 33 anni ed a breve dovro' sottopormi a diversi esami per un dolore al tratto dorsale, che si accentua nel momento in cui sono sotto stress, quando sto molto seduta e la mattina quando mi alzo.
Avverto dolore al dito indice mano sx con sensazione di puntura al palmo tra il pollice e l'indice quando prendo degli strumenti duri (esempio scopa, volante auto...) -.
Questi dolori mi sono comparsi a seguito di un problema avuto in famiglia, Covid19 non mio personale ma di un mio convivente, il mio tampone eseguito solo alla fine della quarantena ha dato esito negativo quindi non penso di essere stata contagiata, ma credo di aver somatizzato parecchio.

Ad ogni modo a seguito di diversi controlli il mio medico di famiglia mi ha prescritto una rx lombo - sacrale e rx ginocchio sx (a seguito di piegamento ho sentito come se l'asse del ginocchio uscisse fuori e non riesco a piegarlo bene, anche se da un po' va meglio - avverto la parte posteriore del quadricipite che mi tira e delle volte anche il gluteo.
Da quel momento il ginocchio ha iniziato a scrocchiare quando lo piego) - rx lombosacrale niente di particolarmente evidente se non una leggera protusione e un ravvicinamento del ginocchio con tibia- chiedo scusa ma non ho qui il referto).

Gli esami di riferimento sono stati eseguiti il 05/01.
Il medico di famiglia mi ha dato una cura di antifiammatori che non ho seguito pensando fosse un problema relativo all'ansia.

Ho solo messo dell'olio 31 nella schiena ed il dolore mi si alleggeriva (dorsale, ma non ginocchio e dito).

Decido di andare quindi dall'ortopedico perche' i fastidi continuano ad esserci specie quello al dito della mano sx e la sensazione di puntura e a giorni alterni il dolore dorsale che a volte diventa lombare.

L'ortopedico a seguito di visita mi prescrive i seguenti rx:

- esame rx colonna in toto 30/90 in apll in ortostasi;
- esame rx arti inferiori sotto carico con telemetrica;
- esame rx piede dx e sx con valutazione angolo di costa sotto carico.

Gli esami sono stati prenotati per il 27/01, mi chiedevo quindi avendo effettuato da poco altri rx, la distanza non è troppo ravvicinata?

Potrebbero farmi male tutti questi consulti in cosi' breve tempo?
c'è eventualmente un'alimentazione da seguire o qualcosa che consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

In merito al suo post ho delle domande:

1. parla di dolore dorsale e ha detto che ha fatto un RX lombo-sacrale (non ho capito questo passaggio).

2. sicuramente lo specialista che l'ha visitata avrà ritenuto necessario eseguire questo tipo di indagini e in merito agli esami che ha già fatto, visto il costo biologico/beneficio terapeutico non ci sono grossi problemi, essendo radiografie e non TC (ed anche in questo caso è sempre da considerare sul piatto della bilancia la necessità di eseguire tali studi).

3. con dolori migranti e con disturbi psico-fisici venuti fuori dopo una condizione o episodi di stress consiglio anche un approccio di Medicina non Convenzionale, anche di Agopuntura , se al temine di tutto l'iter diagnostico-terapeutico questo tipo di disturbo non dovrebbe risolversi o non vengono fuori grosse alterazioni agli esami diagnostici.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta.
purtroppo per l esame lombare ha sbagliato il mio medico infatti ieri ho eseguito gli esami di tutta la colonna comprese gambe e piedi.
l rx della colonna rileva una scoliosi sinistro convessa 10
una differenza tra gli arti di 5,5 mm.
a breve avrò la visita dalla ortopedico ma ho paura che il fastidio al dorsale possa dipendere da qualcosa di grave.