Tac torace

Buonasera,
Ieri ho eseguito una tac torace senza mezzo di contrasto per un controllo in quanto 3 anni fa mi hanno asportato un carcinoide con conseguente lobectomia sinistra.

Subito dopo essermi rivestita mi è venuto un dubbio atroce ovvero di non essermi tolta il reggiseno prima di effettuare l'esame.
Sò che può risultare strano ma purtroppo l'ansia fa a volte brutti scherzi.
Sò che molto probabilmente l'ho tolto e che l'avrò fatto in automatico senza pensarci ma non ricordo il gesto di averlo tolto e poi rimesso.

Ora la mia domanda è: il radiologo dalle prime immagini si sarebbe accorto delle presenza del reggiseno e quindi me lo avrebbe comunicato subito di toglierlo?
Temo che la presenza dei ferretti possa depistare e alterare l'interpretazione e quindi l'esito della tac.

Attendo vostro cortese consulto.
Devo ritirare l'esito tra 1 settimana e sono molto in ansia.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,
sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

Generalmente i TSRM che eseguono gli esami sono molto accorti poichè è il loro compito e sono responsabili tecnicamente dell'esame. Quindi se non le hanno detto niente durante lo scanogramma probabilmente non c'era alcun ostacolo che inficiasse l'esame.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta tempestiva. Ponendo per assurdo che l'operatore in quel momento non si fosse accorto di nulla, le eventuali "ombre" che ne deriverebbero sarebbero facilmente riconducibili a presenza di ferretti di reggiseno? O potrebbero essere scambiati per "altro"?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

è molto poco probabile che un tecnico di Radiologia che effettua l'esame e che ha gli occhi fissi sul Monitor del PC dell'apparecchio TC dove vengono visualizzate le immagini non noti una componente metallica che si proietta sullo scanogramma del suo corpo. Anche perchè dovrà continuare a lavorare sullo scout per impostare le varie acquisizioni.
Comunque anche se in una remota ipotesi non lo avesse fatto, come dice lei, non c'e' pericolo che le immagini del reggiseno vengano scambiare per altro.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio tantissimo per i chiarimenti. Purtroppo l'ansia a volte fa brutti scherzi.
Lei mi ha tranquillizzata.
Approfitto della sua disponibilità per farle un'ultima domanda che mi pongo da tanti anni.
Se c'è un problema (nodulo, tumore o altra patoliogia) il radiologo riesce a visualizzarlo già durante l'esecuzione della tac o c'è bisogno che le immagini vengano elaborate?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

durante l'esecuzione di esami TC alla consolle del TSRM si ottengono immagini pressocchè real time del volume corporeo oggetto di studio.

Tuttavia con apparecchi TC si ottengono anche migliaia di immagini che per poter essere analizzate accuratamente richiedono monitor dedicati, rielaborazioni, ricostruzioni e soprattutto tempo in cui il Medico Radiologo visiona tutte le immagini, a volte anche piu volte nelle diverse fasi di acquisizione. Poi in accordo alla clinica e all'anamnesi del paziente, ad eventuali esami precedenti e secondo il proprio ragionamento (riguardo le immagini ottenute) stila un referto con una diagnosi radiologica, che per alcuni esami puo volerci anche tanto tempo.
Pertanto esprimere opinioni solo su immagini appena acquisite sul monitor del TSRM non è possibile o meglio si può essere facilmente smentiti da una seconda e piu attenta lettura di refertazione.

In genere il Medico Radiologo effettua una estemporanea visualizzazione delle immagini alla consolle del TSRM prima di far andare via il paziente, per escludere unicamente grossolane ed eclatanti alterazioni, anche di carattere urgente.

Spero di aver risposto alla sua domanda.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ha riposto pienamente alla mia domanda e per questo la ringrazio moltissimo.
Le auguro una buona giornata e un buon lavoro.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
si figuri

Saluti.