Rotoscoliosi

Gentili dottori,
ho appena fatto una radiografia il cui risultato è:
Marcata (12 gradi) rotoscoliosi sinistroconvessa lombare. Bacino inclinato a sinistra di mm 5 verosimilmente per corrispondente dismetria degli arti inferiori. Lieve iperlordosi lombo-sacrale.
Ho 16 anni e non so come risolvere questi problemi, nè se siano gravi o meno. E' da un pò di tempo che avverto dolori abbastanza forti ma, per prolemi famigliari, è passato del tempo prima che potessi fare la radiografia. Adesso mia madre ha preso appuntamento per una visita ma, nell'attesa, vi sarei grata se poteste fornirmi ulteriori spiegazioni.
Scusate il disturbo, vi ringrazio in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
se si tratta di una vera scoliosi ormai si puo' fare poco essendo lei a fine crescita, periodo in cui la spinta evolutiva della malattia si esaurisce.

La scoliosi e' pericolosa perche' NON provoca dolore e avanza silenziosamente. Se lei ha dolore il motivo e' altro. Solo una visita ortopedica potra' chiarire il problema.

Cordialita'
Dr.A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante