Ecografia plantare

Buongiorno Dottore,scusi,per la banalità della domanda,per me la sua risposta sarebbe importante:quando si richiede un'ecografia plantare del piede,si ha comunque una visione completa anche del dorso oppure no,si tratta di qualcosa di parziale?La ringrazio e scusi di nuovo.Cordiali saluti.Maria
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, l'ecografica è un esame topico per eccellenza: non ha nessuna visione panoramica: la pianta del piede e il dorso del piede anatomoecograficamente sono lontani mille miglia.
L'ecografia vede solo i tessuti molli e non ha capacità diagnostiche sulle strutture ossee, che spesso, alla sua età , hanno alterazioni degenaritive non vidsibili all'ecografia.
Cordiali saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dr Pedicelli,La ringrazio,ho capito perchè è stato chiarissimo.Mi scusi,solo un'altra domanda:quindi per avere una visione più completa sarebbe più opportuno un tipo di risonanza,tradizionale o articolare?La ringrazio per la Sua precisione e gentilezza.Cordiali saluti.Maria Germi
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
L'esame più panoramico è la risonanza ( che sul piede è solo articolare). Se non fatta in precedenza , sarebbe utile falrla precedere da una radiografia del piede.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia