Una radiografia al torace

Buongiorno, ieri mia madre ha fatto una radiografia al torace in seguito al perdurare di una fastidiosa tosse. Di seguito riporto il referto:

MARCATI SEGNI D'INTERSTIZIOPATIA CRONICA, IN QUADRO TORACICO DI TIPO FIBROENFISERATOSO. NON LESIONI AFFOCALIO IN ATTO.

Vorrei per gentilezza una spiegazione sul referto ed eventualmente i passi da compiere. Vorrei precisare che mia madre non ha mai fumato.
Ringraziando in anticipo per la vostra gentilezza, invio piu' cordiali saluti

Massimiliano Corona
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, esistono patologie dell'interstizio polmonare, cioè di quella parte antomica del polmone che fa da sostegno alla parte nobile dell'organo che sono le vie aeree e i vasi, note come interstiziopatie, che non dipendono quasi mai dal fumo, ma da cause infettive o immunologiche. La loro presenza deve essere confermata da un esame TC ad alta risoluzione e dalla ricerca di eventuali deficit respiratori attraverso le prove spirometriche. La loro causa può essere trovata con esami immunologici nel sange e nel liquido di lavaggio bronchiale ottenuto attraverso una broncoscopia.
Come vede è un argomento di grande complessità per cui la cosa più ovvia che può fare è di affidare sua mamma a un pneumologo.
Cordiali saluuti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un'altra domanda, è una cosa grave?
Rinnovo i piuu' cordiali saluti