Osteoma millimetrico ad impronta sulla sepimentazione mediana del seno frontale

Salve,
sono un uomo di 46 anni ed in seguito a frequenti sinusiti e persistente acufene, mi sono rivolto all'otorino che mi ha fatto eseguite una TC del naso e dei seni paranasali (TCms MASSICCIO FACCIALE S.
M.D.
C.).

Il referto è il seguente:

Indagine eseguita mediante scansioni ultrasottili e ricostruzioni multiplanari.

Lieve scoliosi del setto nasale, aspetto parzialmente pneumatizzato dei cornetti medi,
ipertrofia della mucosa dei turbinati di entrambi i lati, con relativa riduzione in ampiezza
delle fosse nasali.

Cavità paranasali normocoformate e regolarmente pneumatizzate.

Si rilevano piccoli ispessimenti della mucosa sulle pareti dei seni mascellari ed in una cella
etmoidale posteriore di destra, di scarso rilievo.

Osteoma millimetrico ad impronta sulla sepimentazione mediana del seno frontale.

Sono abbastanza preoccupato per l'osteoma millimetrico ad impronta sulla sepimentazione mediana del seno frontale.

Cosa potete dirmi al riguardo?
Ps. nel 2017 ho avuto un incidente motociclistico. Potrebbe mai essere, questo osteoma, una "conseguenza", una specie di "calcificazione" dell'osso in seguito al trauma cranico / facciale di allora?

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente, partiamo dal fondo: no, l'osteoma non è un esito di un trauma diretto o indiretto.
L'osteoma è un tumore benigno dell'osso, con assai scarsa tendenza alla crescita, che non altera le strutture adiacenti; in pratica è quello che in gergo definiamo un "incidentaloma", ossia un qualcosa che vediamo per caso cercando altro, e che in questo caso non ha nessun rilievo, e non necessita soprattutto di trattamenti particolari.

Sperando di averLa tranquillizzato, resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
E' stato, oltre che gentile e garbato nel rassicurarmi, anche preciso e mi ha fatto comprendere immediatamente com'è la situazione.
Arrivederci e grazie ancora.