Periartrite scapolo-omerale sx

egregdottori.
insrguito ad una caduta accidentale ho accusato forte dolore alla spalla.
ho eseguito una radiografia "RX SPALLA SX"CON IL SEGUENTE RISULTATO.:NOTE DI PERIARTRITE SCAPOLOOMERARE SX CON SCLEROSI DEL TROCHITE.SEGNIDI ARTROSI ACRONION CLAVEARE.
I DOLORI AL BRACCIO SONO FORTI NON RIESCO AD ALZARLO IN ALTO.
HO FATTO UN DICLO DI FISIOTERAPIA MA I RISULTATI NON SONO STATI BUONI.
IO VORREI FARE DELLA ROENTGENTERAPIA MA NON SO DOVE FARLA.MIA MOGLIE UN PO' DI ANNI FA HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA E CON QUESTA TERAPIA DOPO E' STATA BENE.
IN ZONA DI LECCE SIETE A CORRENTE DOVE LA FANNO.
INVIO UN SALUTO E RINGRAZIO.
O.M.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia(qualsiasi forma in cui si usano le radiazioni ionizzanti) non è piu indicata per queste forme non tumorali, ma di tipo infiammatorio. C'è infatti un rischio relativo maggiore di incidenza di tumori, legato all'effetto cancerogeno delle radiazioni ionizzanti che pertanto sono indicate solo per situazioni in cui il beneficio è maggiore del rischio(malattie oncologiche, malattie non oncologiche come tumori benigni, non aggredibili con chirurgia o con terapia farmacologiche efficaci).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il dott. allongi per la cortese risposta.
ma la mia domanda era se posso fare la roetgenterapia
per il problema di periarteite scapolo omerale sn.
e dove farla,e se ancora si usa come terapia.
la mia eta' e' 68 anni.
invio un saluto e ringrazio.

o.m.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
la roetgenterapia è una forma di radioterapia. Chi la usa per le periartriti non è, a mio avviso, adeguatamente aggiornato e usa apparecchiature (solitamente desuete) per situazioni non tumorali in cui l'indicazione è molto discutibile.
Sono stato chiaro adesso?
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
egreg.dott.alongi.
e' stato molto chiaro e la ringrazio per la risposta molto esaudiente e chiara.
invio un saluto.
o.m.