Oligodendroglioma 3 grado

Premesso che non ho mai sofferto di mal di testa, abbassamento di vista o crisi epilettiche, 15 giorni fa per distrazione cado e mi fratturo il ginocchio e a seguito di ciò vado in ospedale e mi ingessano la gamba. Assumo ovviamente la calpirina e dopo 13 gg circa mi viene un mal di testa fortissimo.
Di conseguenza assumo delle gocce di novalgina, le quale non mi apportano alcun beneficio. Il mal di testa va e viene, fino a che il terzo giorno non riuscendo più a resistere, tanto il dolore era forte, vengo portato in ospedale. Qui a seguito TAC e Risonanza mi viene riscontrata una "massa" sulla zona frontale,che dalla parte sinistra stava arrivando alla parte destra. Vengo operato d'urgenza e mi viene detto che è stato asportato il più possibile. I risultati degli esami sono: oligodendroglioma di 3°. Ora siccome mi è stato detto di dover fare radio e chemioterapia, la mia domanda è la seguente: dove mi consigliate di andare? Nel senso qual' è il centro migliore che si occupa di questa tipologia di terapia per il mio problema specifico? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
EGR. SIGNORE,
ogni Centro Ospedaliero di un certo rilievo ha la possibilità di trattare questo tipo di patologia, per cui può rivolgersi all'Ospedale della Sua città.
Mi i medici che l'hanno operato non Le hanno conssihliato nulla in merito?

Con molti auguri
[#2]
dopo
Utente
chi ha scrtitto al post non è la diretta persona ma un familiare a cui i medici hanno detto che dopo l'operazione avrebbe dovuto il paziente fare un'altra tac per decidere poi, se fare radio e chemio insieme. Comunque il medico oncologo o chi esso sia ha parlato con un altro familiare(non con lo scrivente) a cui a seguito di domanda su quale sarebbe stata la terapia da seguire ha risposto: "la radio o chemio ma tanto 2 anni sono"! Lei a questo punto si fiderebbe di affidare nelle mani di un medico che parla in questa maniera? Magari può essere la verità nessuno lo sa ma non esprimetevi così dico io. Mi scusi per la rabbia che ho dentro.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente vi sono dei colleghi che se raccogliessero pomodori sarebbero più utili alla società.

Mi dispiace e comprendo la Sua rabbia, ma il fatto che quel <fruttivendolo> si sia espresso in quel modo non significa che quel paziente non debba esser seguito e fare tutto quello che è necessario e terapeuticamente possibile.

Dica al <fruttivendolo> che, in ogni caso, 2 anni sono una enormità per la scienza, nel senso che in tale periodo possono essere messe a punto strategie terapeutiche solo oggi insperabili o già in fase di avanzata sperimentazione.

Resto disponibile per quel che mi è possibile

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinatamente per la comprensione.
Comunque adesso stiamo cercando di valutare dove fare la radio e chemioterapia ovvero un centro che possieda attrezzature e soprattutto professionisti.
Non abbiamo per fortuna mai dovuto affrontare problemi simili fino a poco tempo fa. Per cui adesso ci troviamo in un "circostanza" in cui non sappiamo a chi rivolgerci e dove.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non saprei con esattezza consigliarLe un Centro piuttosto che un altro. Ma se non vuol stare in Campania, può vedere a Roma, al Regina Elena o al Gemelli.