Glioma maligno iv grado aggressivo

Buongiorno! Mio nonno è stato male a metà dicembre, ha perso i sensi con successiva crisi epilettica; è stato ricoverato in ospedale e gli è stata effettuata una tac con esito negativo in quanto non erano stati riscontrati danni al cervello. Successivamente hanno effettuato la risonanza e gli sono state trovate 3 macchie, due in profondità molto piccole e una superficiale. Ci hanno informato sulla gravità della cosa dicendoci che quelle tre macchie potevano rappresentare un tumore e dato che una macchia si trovava in superficialità poteva essere prelevata senza alcun rischio per poter essere esaminata. Allora è stato ricoverato il 31 dicembre 2009 all'ospedale consigliato dal medico curante per effettuare questa operazione. Dopo l'interevento il medico chirurgo ci ha comunicato che la macchia sembrava apparentemente un tumore a crescita lenta di lieve entità e che comunque il risultato dell'istologico sarebbe arrivato dopo 14 giorni a decorrere dal 3 gennaio 2010. Mio nonno è stato tenuto in osservazione fino al 12 gennaio e poi è stato dimesso dicendoci che l'esito non era ancora arrivato e che ci avrebbero chiamato per ritirarlo. Verso fine gennaio, non avendo ancora ricevuto nessuna chiamata mia nonna ha contattato l'ospedale e ci è stato risposto che l'esito nn era ancora arrivato; stessa cosa è successa ai primi di febbraio e c'è stato risposto che ci voleva un po' di tempo. Allora venerdì 13 mia nonna ha chiamato di nuovo l'ospedale e questa volta ci è stato risposto che ERA STRANO CHE NON AVEVAMO ANCORA RICEVUTO L'ESITO e lunedì ci ha contattato la primaria dicendoci che la pratica era stata archiviata, pensando che fossimo già stati avvisati e che anche noi CI POTEVAMO INFORMARE! Ci hanno fissato l'appuntamento il giorno dopo con il chirurgo che ci ha detto che apparentemente sembrava un tumore di lieve entità, ma poi è risultato "glioma maligno aggressivo di IV grado lobo temporale destro", ci ha spiegato che si tratta di uno dei tumori più brutti, che si riforma, e ci hanno fissato un apputantamento per domani per le radioterapie. Ma io mi domando, l'istologico era datato 19/01/2010 e noi siamo stati "avvisati" solo ieri, cosa comporta questo mese senza radioterapia? Gli hanno diagnosticato un tumore aggressivo che si riforma!!!!!!!!!!!!! Può essersi già riformato? Mio nonno è stato agitato per tutto questo tempo, in attesa dell'esito!! Per una cosa così gravae non dovevano avvisarci il prima possibile?? E invece ieri questa batosta??!! E in più un mese senza radioterapia!!!!! Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e spero in una vostra risposta al più presto!!! Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto non mi sembra da ciò che leggo che sia stata asportata tutta la massa tumorale (si parla di 3 localizzazioni e mi sembra di capire che è stato fatto solo un prelievo per esame istologico). Un mese non condiziona purtroppo la prognosi; certamente prima si intraprende una terapia meglio è... Alla radioterapia si può eventualmente abbinare una chemioterapia (se condizioni generali, parametri ematochimici ed età lo consentono) ed ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, è stato gentilissimo!
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it