Mancata cicatrizzazione tessuto

Buon giorno, mio marito di 65 anni è stato sottoposto in giugno ad asportazione di tumore maligno al retto che ha comportato l'ileostomasi; prima dell'intervento è stato sottoposto a radioterapia. Purtroppo da subito hanno ceduto alcuni punti della sutura del reservoir interno, e si è formato un grosso ascesso curato chirurgicamente tramite incisione e posizionamento catetere di drenaggio. Nonostante siano passati 3 mesi continuano le perdite di siero misto a materiale granulare dalla ferita ancora aperta, e 2 volte alla settimana va in ospedale per le medicazioni e la pulizia. Il mio timore è che si formi una fistola con conseguente impossibilità di ri-canalizzare l'intestino (l'intervento per l'eliminazione della stomasi era previsto per agosto): il chirurgo ci dice che la causa della ritardata cicatrizzazione è dovuta alla radioterapia a cui è stato sottoposto (25 Gy in 5 frazioni da 5 Gy/die a livello della sede di malattia rettale con margine rettale e mesorettale). Chiedo quanto tempo ci vorrà ancora perchè il foro causato dal cedimento dei punti del reservoir possa finalmente cicatrizzarsi e l'ascesso risolversi, oppure se - visto il tempo passato - ormai non ci sono più possibilità di cicatrizzazione. Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo, la radioterapia ritarda la cicatrizzazione ma ricordo che e' l'intervento che aggredisce i tessuti con il bisturi. E quando le suture sono adeguate e' più difficile avere, in condizioni normali, deiscenze dell'anastomosi. Purtroppo i tempi dipendono dalla cura delle eventuali sovrainfezioni che possono allungare notevolmente il quadro. Si rivolga comunque ai chirurghi per avere ulteriori delucidazioni dopo una visita accurata.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)