Nausea e inappetenza dopo terapia radiante

salve! Dopo 4 chemio rosse, e 4 taxolo, eccomi qui a fare un ciclo di 30 radioterapia, a causa di un ka mammario, duttale infiltrante G3-Premetto che ho sopportato benissimo le chemio, e finora anche la radioterapia. Venerdì, ieri l'altro, effettuo la decima radio terapia, ero scomoda, c'era da fare il controllo sui centraggi, non si finiva più, ho iniziato durante la terapia ad avvertire un senso di nausea e di vomito, mi doleva il collo. Terminata la terapia è tutto passato, per ritornare oggi domenica, dopo due giorni di sospensione, non ho appetito e ho un senso di nausea.... Leggo che la nausea e il senso di vomito riguardano radioterapie mirate a curare altri organi, e non il seno, potrebbe essere invece la conseguenza di queste terapie, della posizione scomoda? Cosa devo fare andare digiuna, o a stomaco pieno?: Consideri che di solito la radio, la faccio alle 11, grosso modo o alle 12, dipende dalle persone ..Mi dica che tipo ti alimenti dovrei mangiare al mattino, prima di sottopormi alla radioterapia. Grazie mille per la risposta
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara Signora,

la radioterapia sulla zona della mammella molto raramente provoca nausea. Di solito questo sintomo è innescato dalla scia della chemioterapia o da altre cause comuni ed estranee alla radioterapia in sè.

Consiglio di sentire i suoi medici di riferimento in radioterapia oncologica. Se dovesse avere lo stesso sintomo ancora, può essere utile un procinetico(come ad es. il Plasil) a scopo precauzionale. Anche una colazione leggera è consigliata. Il digiuno non è a mio avviso necessario.

In merito alle sedute aggiungo anche che saranno molto più brevi della centratura effettuata e quindi il disconfort conseguente penso sarà notevolmente ridotto.

Cordiali Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)