Manifestazioni artrosiche in sede femoro-tibiale

Gentilissimi medici gli esiti di una RMN al ginocchio sinistro sono stati:[..basculamento esterno della rotula...alla condropatia si accompagnano manifestazioni artrosiche, sotto forma di una sclerosi della spongiosa e di osteofiti marginali, peraltro identificabili pure in sede femoro-tibiale" Desidererei sapere se la Roentgenterapia è indiata per i dolori di cui soffro al ginocchio e, in caso positivo,se vi sono controindicazioni gravi. Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La Roengtenterapia è una forma di terapia che utilizza radiazioni ionizzanti a bassa intensità(dell'ordine dei KV).E' comunque una forma di RADIOterapia che, ormai, ha delle indicazioni limitatissime e come tutte le altre forme di terapia radiante è riservata quasi esclusivamente per forme di tipo tumorale. In passato veniva prescritta per alterazioni come la periartrite scapolo-omoerale o lesioni superificiali. Oggi sarei cauto a prescrivere una Radioterapia, di qualsiasi energia, se non per forme neoplastiche. Ci sono centri che possiedeono vecchie apparecchiature di Roentgenterapia che possono fornirle questo servizio, ma l' indicazione terapeutica è a discrezione del singolo specialista. Le radiazioni infatti aumentano l'incidenza di tumori nel campo di trattamento(tumori radioindotti) con una percentuale che raggiunge il massimo anche dopo i 10 anni dal trattamento. Quindi consideri rischi e benefici del possibile trattamento.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Utente

Ringrazio di cuore il dr. Alongi per la sua competenza e gentilezza. E' stata una risposta molto utile come il vostro servizio