Radioterapia per tumore prostata

Buona sera,
chiedo un consulto al dott. Alongi o a chiunque avesse la gentilezza di rispondermi.
Mi papà ha avuto il seguente esito dalla biopsia alla prostata effettuata con 5 prelievi nel lobo sx e 5 nel lobo destro.

lobo destro:negative per neoplasia
lobo sx: infiltrazioni adenocarcinomatose interessanti il 50% di lembo di 15mm.gleason 5+4=9; il 15%di lembo di 12mm..gleason 4+3=7; microfocolaio in lembo di mm13. gleason 3+3=6 e un acino neoplastico in lembo di mm14.
PSA pre biopsia 6.8
Visita urologica:assenza di noduli.prostata fibromatosa

Mio papà ha 74 anni, buone condizioni generali di salute, anche se soffre di ipertensione da quando ha 50 anni e prende la pastiglia della pressione, e nel 2010 ha avuto un infarto e ha subito un angioplastica.Tale evento non ha lasciato strascichi e mio papà è tornato ad una vita normale.

Viste le suddette patologie è stato sconsigliato l'intervento ma è stata consigliata una radioterapia, dicendoci che se non dovesse essere sufficiente esiste la strada dell'ormonoterapia.

Volevo sapere se reputate che nella situazione di mio papà ci siano buone prospettiva di vita, nonostante quel gleason 9 e nonostante non possa effettuare un trattamento chirurgico.
E poi il nostro urologo ci ha detto che non c'è bisogno di scintigrafia perchè il psa è molto basso e se avesse qualche calcificazione ossea si rischierebbe di creare ansie inutili.
Sostiene che mio papà ha più probabilità di essere investito che di morire di questo tumore.
Pensate sia un quadro reale o solo una umana rassicurazione.
Scusate il mio dilungarmi ma siamo piombati in un incubo.
Ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra cortese risposta.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Sebbene il Gleason Score sia di 9, la radioterapia, eventualmente associata alla terapia ormonale (integrata da subito per 1-2 anni) o utilizzata come salvataggio in eventuale fase successiva, può garantire ottimi risultati. Il PSA sotto il valore di 10ng/mL è un valore sicuramente confortante che rafforza la prognosi non sfavorevole per il trattamento programmato.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Mi correggo sul valore del PSA che non era di 6.8 ma di 6.2.
Monitorato da dieci anni in seguito ad asportazione di un adenoma nel 2004 è sempre stato intorno ai 2/2.5 e nel gennaio 2011 è salito a 4.2 ma l'urologo ha consigliato solo di tenere controllato il psa. le successive misurazioni hanno dato come esiti 5.80, 5.15 e infine lo scorso febbraio 6.20.
Dopo di che si è deciso di fare la biopsia.
Chiedo se non è necessario fare una risonanza o una tac per stadiare il tumore.
(il nostro urologo dice di no visto il psa lento e basso)
A noi è stata fatta solo la richiesta per la radioterapia,le chiedo, saranno oro ad aggiungere eventualmente l'ormonoterapia?
Noi siamo di Genova e siamo stati indirizzati all'IST SAN MARTINO.
Pensa possa andar bene o è meglio che mi rivolga a centri tipo lo I.E.O?
La ringrazio infinitamente per l'attenzione e per una sua eventuale altra risposta.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'ospedale che cita vanta esperti colleghi di prostata, anche vicino casa.
Lo specialista in radioterapia, è un oncologo con le competenze adeguate per decidere o meno se aggiungere ulteriori esami a fini stadiativi. A mio avvviso, ed in base a quanto affermato da linee guida nazionali e internazionali, visto il quadro, la TC e la scintigrafia in questa fase non sono suggeriti.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per l'attenzione che mi ha prestato e mi scuso se non ho risposto velocemente ma ho avuto dei problemi con il pc.
Nel frattempo stamattina abbiamo fatto la visita con la dottoressa della radioterapia dell'IST san Martino che ha prescritto una tac con liquido di contrasto e la scintigrafia.
A seguire saranno effettuate 38 sedute di radioterapia.
Cercherò di non disturbarla inutilmente, ma prossimamente qualora ce ne fosse necessità, approfitterò ancora della sua disponibilità per avere un parere.
Davvero grazie e buon proseguimento.
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Quando vuole, saluti.