Tomoterapia prostata effetti collaterali

Gent.mi dottori causa un k prostatico bilobare, G.S. 4+3, oltre alla terapia ormonale ho fatto anche dei cicli di radioterapia ( se non ricordo male 28 sedute per un totale di 72,5 gy ). Ora, oltre ai sintomi illustratimi in sede di consulto, mi è venuta una neuropatia agli arti inferiori. Il neurologo curante mi ha detto che probabilmente la causa della stessa si potrebbe ascrivere alla radioterapia. Sono rimasto choccato. Se così fosse mi chiedo : ne valeva la pena? Non sarebbe stato meglio fare solo la T.O., con tutti gli effetti collaterali che conosciamo? Vale a dire, in parole povere : avrei preferito vivere, come si dice, 1 giorno da leone che 100 da pecora e rimanere immobilizzato per quei pochi anni in più guadagnati. Spero che il neurologo si sia sbagliato e che la mia neuropatia sia una conseguenza dell'età. Posso conoscere il vs parere in merito? Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cercherò di andare per punti per essere chiaro:

Punto 1: la terapia ormonale NON e' curativa, se somministrata da sola. Quindi non sarebbe stata sostitutiva della radioterapia o di un intervento chirurgico, terapie che invece possono eradicare definitivamente la malattia tumorale prostatica, quando confinata all'organo.
Punto 2: la neuropatia mi pare esulare dalla radioterapia. Non mi sento di escludere la radioterapia tra le potenziali cause ma le assicuro che mi pare un sintomo alquanto strano e raramente (o per nulla riportato ) come associato alla radioterapia. Bisognerebbe vedere il piano di cura nel dettaglio e capire se c'era qualcosa già di fondo in fase pre-trattamento o se la natura della neuropatia, come penso, sia invece da addebitare ad un altra causa o a una spontanea patologia e non indotta da nulla (non iatrogena). Quando spesso non si trovano cause, per i colleghi non del ramo, dire che un sintomo nuovo e' un effetto della radioterapia e' abbastanza frequente...

Senta un altro neurologo e i colleghi della radioterapia oncologica che l'hanno trattata.

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)