Dopo la radioterapia

ho mio padre che un tumore al polmone con metastase al cervello,ha effettuato una serie di radioterapie alla testa,mi è stato detto che dopo le radoterapie la persona in questione nn deve essere avvicinata troppo perchè amana onde radio,è vero?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non e' assolutamente vero. La radioterapia a fasci esterni (anche per le metastasi encefaliche) non ha problemi di radiazioni per i parenti (ne' per il paziente se non nel momento in cui effettua la seduta dentro il bunker di trattamento). Nel momento in cui il paziente esce dalla sala di trattamento le radiazioni si interrompono e il paziente NON e' radioattivo. Le hanno detto delle sciocchezze.
Chieda sempre ai medici.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)