Terapie alternative e metodo di bella

Buongiorno cari dottori, vorrei chiariee alcune cose sui metodi di trattamento e il metodo Di Bella. Volevo solo sapere, nel caso di un paziente ammalato di cancro, nel caso le cure ( chemioterapia, radioterapia, chirurgia ) risultino inefficaci, proponete al paziente senza esitazione cure alternative o sperimentali, tra quelle che ritenete piu "affidabili " o riproponete sempre le solite anche quando si rivelano inefficaci ? voi proporreste la terapia Di Bella ad un paziente affetto da cancro, per esempio al cervello, in cui le cure tradizionali si rilevassero inefficaci ? qualialtre cure, tra le tante sperimentali, secondo vi potrebbero dare benefici? ( veleno di scorpione, termoterapia, trattamento con virus di newcastle ecc... ) . volevo sapere da voi cosa ne pensate del metodo Di Bella e delle cure alternative. Domanda: se un paziente ammalato di tumore in provincia di Parma ( Emilia Romagna ) va in ospedale, e ele cure tradizionali si rivelano inefficaci, gli vengono proposte terapie alternative o il metodo Di Bella oppure è destinato a morire ? in Italia è praticato il metodo Di bella negli ospedali generalmente o non è un metodo ancora diffuso ? molti hanno notato che nonostante la ricerca, le cure non cambiano. sempre chirurgia, chemioterapia, radioterapia. dicono anche che il principio attivo della chemioterapia sia invariato da anni. allora tutta questa ricerca che frutti sta dando? voi cosa ne pensate al riguardo ? oggi la sanità pubblica paga le terapie di Di Bella o deve pagarsele il paziente ? volevo risposte a queste domande, e sapere cosa ne pensate voi in generale. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non voglio sottrarmi alle sue domande.

Ma per poter rispondere adeguatamente ci vorrebbe un intero volume e questo esula dalla mission di questo sito che ha una funzione più pratica e semplice di consiglio neutro. Queste discussioni le abbiamo fatte centinaia di volte e se Lei fosse interessato ad un approfondimento Le posso allegare il link

http://medbunker.blogspot.it/

Il conduttore del sito (Salvo Di Grazia), se preferisce il cartaceo, ha appena scritto un libro molto chiaro SALUTE E BUGIE [come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle, e ciarlatani]

Tra l'altro la sua richiesta non risponde neanche ai requisiti sul "come richiedere un consulto" (vedi linee guida), ma non è questo l'ostacolo principale.

Intanto non è condivisibile il suo approccio perché per ogni malattia si sceglie SEMPRE la terapia più efficace e quindi già qui c'è una prima risposta : se esistesse una terapia poco aggressiva ma efficace [magari esistesse per il cancro !!!! ] si sceglierebbe senz'altro quella in prima istanza e non certo come ripiego dopo il fallimento delle altre.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com