Alopecia barba post radioterapia

buongiorno,ho 24 anni e vi scrivo per chiedervi un consulto in merito alla mia situazione..allora partiamo da capo: l'anno scorso a fine novembre/inizio dicembre mi hanno diagnosticato un linfoma di hodgkin, nella zona intraparotidea che ho poi grazie a dio debellato in seguito con 8 cicli di chemioterapia e una ventina di sedute radioterapiche terminate il 2 giugno 2013.
A parte i soliti disturbi che tutti hanno, soprattutto con la chemio, non ho avuto problemi insuperabili..l'unico problema che persiste e non capisco il motivo è che non mi cresce piu la barba nella parte sinistra del viso o meglio mi cresce ma c'è un "buco" irregolare nel bel mezzo della guancia..eppure subito dopo la radio mi era caduta la barba in quel punto ma poi dopo un mesetto era ricresciuta..anche molto piu folta che nella parte destra del viso..adesso invece da circa due mesi di nuovo mi è caduta di nuovo e non cresce piu..sono anche andato da una dermatologa che mi ha prescritto un farmaco per l'alopecia ma non sembra fare molto per ora..anzi direi proprio niente!!!quello che mi chiedo io è..ma perchè a distanza di mesi che le cose si erano rimesse a posto mi è caduta di nuovo la barba??e soprattutto..mi ricrescerà di nuovo??spero che possiate aiutarmi a rispondere a queste domande..perchè è una cosa che mi pesa parecchio..grazie in anticipo!!!
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia può determinare una atrofia transitoria del bulbo pilifero. Questo comporta spesso la caduta del pelo e la crescita più lenta. Attenderei i canonici 6 mesi per capire se e' un effetto transitorio legato alla riorganizzazione della crescita pilifera dopo il danno locale da raggi o se invece l'atrofia e' diventata permanente.
Il tempo ti darà la risposta. Io sarei cautamente fiducioso. In ogni caso la malattia sembra guarita e questa e', a mio avviso, la cosa più importante da considerare. Il look..si può adattare o modulare (in questo periodo si puo' rasare la barba uniformente in modo da non fare vedere le differenze di crescita)

Cari saluti.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
grazie mille per la risposta dottore, attenderò questi mesi allora..il problema piu che altro è che ho una pelle molto sensibile e radermi tutti i giorni mi irrita moltissimo il viso e non so come fare....però adesso per forza di cose devo raderla perchè ho un buco abbastanza grosso nella barba e non ho voglia di sentirmi chiedere da ogni persona il motivo!!per quanto riguarda la malattia ovvio,è quello l'importante!!!