Viso magro dopo la radioterapia

Salve,
vorrei avere un consiglio sul cosa fare per il mio viso che con gli anni si autodistrugge se si puó dire cosi.
All'età di 14 anni mi hanno diagnosticato un tumore nella parte sinistra del viso, era enorme e a quanto pare me lo portavo dietro da quando ero piú piccola. Mi sono curata in Belgio nella clinica Saint Luc dove mi hanno salvato la vita e guarito. Ovviamente ho fatto la chemioterapia per anni ed infine la radioterapia che mi ha fatto parecchi danni, tipo perdere l'udito, la vista all'occhio sinistro e tante altre cose.

Sono passati parecchi anni, e ora noto che il viso si autodistrugge, cioé con il passare degli anni escono macchie scure, ma la cosa che mi preoccupa di piú é che diventa sempre piu magro. Praticamente sembro un cadavere schelettrico. Il viso é come se non avesse grasso, infatti é talmente fina la pelle che é impssibile tirarsi un pizzicotto per farvi un esempio. Cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema della magrezza del viso? Sono anche magra di corpo perché non mi é facile prendere peso.

grazie mille e scusate per gli errori grammaticali, sono cresciuta all'estero.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia, se effettuata a scopo curativo, spesso eroga dosi molto alte. Questo a lungo termine può portare, insieme al successo del trattamento, altri possibili effetti tardivi sui tessuti sani intorno alla sede in cui era allocato il tumore.
I muscoli possono dare fibrosi, cioè minore elasticità. I tessuti molli possono manifestare liponecrosi, cioè morte delle cellule adipose (grasso) e quindi assottigliamento del pannicolo adipiso sottocutaneo. Se a questo aggiungiamo anche la magrezza costituzionale ecco che si ottiene il quadro che lei riferisce.
Cosìglierei, oltre al banale aumento di peso con la dieta una valutazione dal chirurgo plastico per un eventuale lipofilling o riempimento artificiale del pannicolo adipiso, spesso semplice e fattibile con interventi ambulatoriali. Ma ne deve parlare con un chirurgo estetico. Non e' la mia branca.

Saluti.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Alonghi grazie mille.

[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Alongi, prego