Meningioma frontale e radioterapia

Buongiorno,
scrivo per mia madre, 67 anni, diagnosi di meningioma frontale nel 2011, sottoposta a radioterapia stereotassica frazionata (30 Gy in 5 dosi) a Marzo 2014.
Durante i primi 4 mesi e' stata benissimo, poi le si e' creato un edema cerebrale molto esteso che le ha causato deficit neurologici (memoria, calcolo, ragionamento).
Sta attualmente assumendo Depakin 500mg x2 e Vimpat 100mg x2 al giorno (soffriva di crisi epilettiche), inoltre Soldesam 96 gocce x3 al giorno per l'edema.

Dall'ultima risonanza magnetica sembra che l'edema si stia riassorbendo molto lentamente, resta il fatto che mia mamma non si regge quasi piu' in piedi, dorme tutto il giorno e fa molta fatica a ragionare. Senza contare l'aumento di colesterolo, trigliceridi e glicemia dovuti al cortisone...

Mi hanno detto che in questi casi ci vuole una dose estrema di pazienza, io pero' sono terrorizzata dall'idea che non possa piu' tornare come era prima e vorrei chiedevi se e' normale avere tutti questi effetti collaterali causati dalla radio....O se forse anche i medicinali antiepilettici contribuiscono a questo marcato rallentamento ideomotorio...

Vi ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non è' normale, questo è' certo. Ma non è' certo prevedibile in tutti i casi un evento del genere. Purtroppo senza altri elementi e senza visitare la paziente, vedere le immagini della sede trattata, l'entità dell'edema non posso aggiungere altro di specifico,

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
a questo punto credo sia il caso di fissare un appuntamento per un consulto con un radioterapista di un altro istituto per capire bene la situazione e per avere un altro parere, in effetti mi rendo conto che senza visualizzare i vari esami risulta un po' difficile valutare correttamente.

Grazie per la sua disponibilta'.