Tumore all'anca

Buongiorno,
mio suocero ha recentemente scoperto di avere una metastasi secondaria (adenocarcinoma secondo ago aspirato ecoguidato) all'inguine con interessamento dell'anca.
Questa metastasi gli procura diverso dolore e parecchia difficoltà nel camminare.
Un chirurgo oncologo che lo ha visitato e visto le immagini della tac si è pronunciato dicendo che non sarebbe operabile.
Anche 18 mesi fa quando gli hanno diagnosticato il tumore al polmone dx (tumore primitivo all'istologico) con diverse metastasi ossee sulla collonna lo avevano dichiarato inoperabile. Ora, dopo chemioterapia e grazie all'assunzione di Xgeva, il polmone è apposto e le metastasi ossee stabili.
La mia domanda è questa: la radioterapia può migliorare la sua condizione, magari riducendo il dolore e facilitando i movimeni?
C'è la possibilità che anche dopo le prossime cure lui possa essere operato all'anca per eliminare questo tumore?
Grazie e buona giornata

Espedito Valentino
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Se la lesione e' a rischio di frattura/infiltrazione/compressione o sede di sintomi, la radioterapia può essere sicuramente utile. Questo però va valutato in visita specialistica, con un accurato esame obiettivo e valutazione delle immagini degli esami strumentali.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)