Riabilitazione

Salve, volevo chiedere in un paziente con carcinoma della cavità orale sottoposto a resezione di parte della lingua,chemio e radioterapia, Dopo quanto tempo e possibile avviare un trattamento logopedico?! Dopo radioterapia il deficit di sensibiltà è irreversibile sempre?! In quali casi si potrebbe lavorare anche su quello? Al contrario la motricità ha possibilità di recupero?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il recupero è possibile. Dipende dall'entità dell'estensione di malattia e della conseguente chirurgia e radioterapia. Teoricamente, una volta finito il trattamento multimodale, può attivare tutte le procedure necessarie per ritornare alla vita quotidiana e ripristinare la funzionalità fonatoria. Ne parli con chi la segue.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)