Radioterapia e sterilità aiutatemi

Buon giorno
ho chiesto dei consulti ai Vostri colleghi di Colonproctologia, e a quelli di Oncologia, che però non hanno ancora risposto. Scopro solo ora che su questo straordinario portale c'è anche la sezione specifica di Radioterapia.
Al mio fidanzato, 34 anni, è stato diagnosticato un mese fa un carcinoma anale verrucoso, da cui la radioterapia (sei settimane, tutti i giorni) che inizierà a breve.
Abbiamo parlato con alcuni specialisti ma non io riesco a capire quante probabilità ci sono che lui rimanga sterile in maniera permanente..
I medici che l'hanno in cura (e gli specialisti del Centro Oncologico Europeo) dicono che è "possibile anche se poco probabile", ma che significa...? Intanto lui ha proceduto alla raccolta del seme, un' "operazione" che lui ha vissuto con enorme frustrazione (invece per fortuna che c'è., e che noi abbiamo avuto il tempo e la possibilità di farla prima della terapia), ma io sono preoccupata e spaventata.. In un giorno la vita cambia e il futuro sembra vuoto.
In Internet leggo ovunque che la radioterapia effettuata per i tumori del colon-retto e anali provoca sterilità in molti casi. Chi è attendibile? Mi rendo conto che non si può prevedere il futuro e ogni soggetto reagisce con risposte individuali alle terapie.., ma in base alla Vostra esperienza cosa dobbiamo aspettarci? E ci sono anche dei rischi di impotenza? Temporanea o anche permanente? Rispondetemi vi prego!
Scusate il tono forse un po’ teso ma siamo giovani e il mondo ci è crollato addosso, e al dolore della malattia si aggiunge questo prezzo troppo alto da pagare.
Grazie
Mary
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
Buongiorno saig.ra
purtroppo un trattamento RDT in quella zona può causare dei dani importanti alla fertilità; è stato senza'altro corretto effetuare un deposito del seme prima del trattamento.
i disturbi dell'erezione, all'età di suo marito, sono molto rari; nel malaaugurato caso che insorgano sarà opportuno andare subito da un urologo-andrologo
cordiali saluti
Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Morra per la risposta, speriamo che vada tutto bene. Se posso la disturberò ancora se insorgeranno problemi.
Mery