Radioterapia e sterilità aiutatemi

Buon giorno
ho chiesto dei consulti ai Vostri colleghi di Colonproctologia, e a quelli di Oncologia, che però non hanno ancora risposto. Scopro solo ora che su questo straordinario portale c'è anche la sezione specifica di Radioterapia.
Al mio fidanzato, 34 anni, è stato diagnosticato un mese fa un carcinoma anale verrucoso, da cui la radioterapia (sei settimane, tutti i giorni) che inizierà a breve.
Abbiamo parlato con alcuni specialisti ma non io riesco a capire quante probabilità ci sono che lui rimanga sterile in maniera permanente..
I medici che l'hanno in cura (e gli specialisti del Centro Oncologico Europeo) dicono che è "possibile anche se poco probabile", ma che significa...? Intanto lui ha proceduto alla raccolta del seme, un' "operazione" che lui ha vissuto con enorme frustrazione (invece per fortuna che c'è., e che noi abbiamo avuto il tempo e la possibilità di farla prima della terapia), ma io sono preoccupata e spaventata.. In un giorno la vita cambia e il futuro sembra vuoto.
In Internet leggo ovunque che la radioterapia effettuata per i tumori del colon-retto e anali provoca sterilità in molti casi. Chi è attendibile? Mi rendo conto che non si può prevedere il futuro e ogni soggetto reagisce con risposte individuali alle terapie.., ma in base alla Vostra esperienza cosa dobbiamo aspettarci? E ci sono anche dei rischi di impotenza? Temporanea o anche permanente? Rispondetemi vi prego!
Scusate il tono forse un po’ teso ma siamo giovani e il mondo ci è crollato addosso, e al dolore della malattia si aggiunge questo prezzo troppo alto da pagare.
Grazie
Mary
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11
Buongiorno saig.ra
purtroppo un trattamento RDT in quella zona può causare dei dani importanti alla fertilità; è stato senza'altro corretto effetuare un deposito del seme prima del trattamento.
i disturbi dell'erezione, all'età di suo marito, sono molto rari; nel malaaugurato caso che insorgano sarà opportuno andare subito da un urologo-andrologo
cordiali saluti
Dr Ivano Morra

Dr Ivano Morra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dott. Morra per la risposta, speriamo che vada tutto bene. Se posso la disturberò ancora se insorgeranno problemi.
Mery
Segnala un abuso allo Staff
Radioterapia

Scopri come funziona la radioterapia, quando viene prescritta e quali effetti può avere. Guida utile per affrontare il percorso terapeutico.

Leggi tutto

Consulti simili su radioterapia

Altri consulti in radioterapia