Deficienza vitamina d ed eccesso calcio

Buongiorno,
Sono un ragazzo di quasi 28 anni.

Dalle analisi di Ottobre, ho la Vitamina D ha un livello di 18, 6 su un range minimo di 20 e il Calcio risulta essere di 10, 8 su un massimale di 10, 3.
Mentre - a metà agosto, quando sono andato due notti consecutive al pronto soccorso - la prima notte il calcio risultava essere 9, 6 su un massimale di 10, 2; la seconda notte 10, 2 su un massimale di 10, 2.
Per quanto riguarda il PHT intatto, dalle analisi di ottobre risulta essere nella norma.
Ho fatto anche un'ecografia alla tiroide e alle paratiroidi e queste ultime risultavano a posto.

Posso procedere ad un'integrazione della Vitamina D, senza problemi?
E - se sì - in che misura?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Per poter valutare i valori corretti di calcio è necessario anche sapere il valore dell’albumina. Una volta noti quelli, si può eventualmente procedere alla supplementazione di vitamina D (che comunque, in un uomo giovane ed altrimenti sano come mi sembra di intuire, può avvenire senza alcuna fretta).

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore.
Le riassumo la situazione:
io ho fatto tutti i controlli ematici per una possibile patologia autoimmune (soffro di cambiamenti di colori delle mani e dei piedi, sofferenza al freddo e secchezza agli occhi e alle fauci). Ho fatto una capillaroscopia che ha riscontrato un problema micro circolatorio, non Raynaud.
Il test di Shirmer è risultato nella norma. Le allego i risultati degli esami ematici.

AZOTEMIA 22 mg/dl 13 - 50
Ureasi , UV.
CREATININA 1,11 mg/dl 0,60 - 1,30
Picrato alcalino senza deproteinizzazione,End - Point.
GLICEMIA 86 mg/dl 60 - 110
Glucosio ossidasi,idrogeno perossidasi (Trinder ).
< di 200 mg/dl : Rischio basso
200-250 mg/dl :Rischio medio
> di 250 mg/dl : Rischio elevato
COLESTEROLO TOT. 160 mg/dl
Colesterolo ossidasi,esterasi,perossidasi.
COLESTEROLO HDL 62 mg/dl Rischio minore di 35
Enzimatico diretto - Peg
COLESTEROLO LDL 91 mg/dl 0 - 130
Enzimatico colorimetrico in fase omogenea
PCR 0,1 mg/dl 0 - 0,5
Metodo nefelometrico
REUMA-TEST 9,1 IU/ml 0 - 14
Metodo nefelometrico
TRIGLICERIDI 52 mg/dl 40 - 170
Enzimatico,cinetico.
V.E.S.
Metodo : fotometria capillare quantitativa
1 Ora 7 mm/ora 0 - 15
GLUTAMMICO OSSALACETICA fino a 35
TRANSAMINASI ( GOT/ASAT )
15 U/l
Altre deplezioni NADH
Possibile Interferenza in caso di assunzione di Sulfasalazina/Sulfapiridina.

GLUTAMMICO PIRUVICA fino a 45
TRANSAMINASI ( GPT/ALAT)
9 U/l
Altre deplezioni NADH
Possibile Interferenza in caso di assunzione di Sulfasalazina/Sulfapiridina.
URICEMIA 4,9 mg/dl 3,5 - 7,2
Uricasi colorimetrico.
CALCEMIA * 10,8 mg/dl 8,6 - 10,3
Arsenazo III
CPK 54 U/l 20 - 200
NAC attivato
FOSFATASI ALCALINA 68 UI/l 53 - 128
PNPP-Tampone AMP
FOSFOREMIA 3,10 mg/dl 2,7 - 4,5
Molibdato di ammonio
L.D.H. 143 U/l 135 225
Piruvato lattato
-
POTASSIEMIA 4,9 mEq/l 3,6 5,5
ISE indiretto
-
SODIEMIA 138 mEq/l 136 145
ISE indiretto
-
IMMUNOGLOBULINE IgA 444,8 mg/dl 90 - 450
R.I.D.
IMMUNOGLOBULINE IgG 1762 mg/dl 800 - 1800
R.I.D.
IMMUNOGLOBULINE IgM 123 mg/dl 50 -370
R.I.D.
ALDOLASI 2,3 U/l < 7,6

COMPLEMENTO C3 147,4 mg/dl 90-180
R.I.D.
COMPLEMENTO C4 39,1 mg/dl 20-50
R.I.D.
GGT 10 U/l < 55
CRIOGLOBULINE Assenti Assenti
Precipitazione
ANTICORPI ANTI NUCLEO (S)
Gli antigeni testati sono: dsDNA, Cromatina, SSA 52kD, SSA 60kD, SSB, Ribosoma P, Sm, Sm/RNP, RNPA, RNP 68kD, Scl70, Jo1,
Centromero
Immunofluorescenza Indiretta
A.N.A. Test (FAN) < 1:80 Negativo < 1: 80 Negativo
ANTICORPI ANTI ENA (S)
Screening per l'evidenziazione di anticorpi specifici nei confronti degli antigeni estraibili dal nucleo (mix di SS-A, SS-B, Sm, Sm/RNP, Scl-70,
Jo-1, CENP-B).In caso di risultato dubbio oppure positivo è opportuno eseguire il test d'identificazione delle singole specificità anticorpali
oppure il test ENA PROFILO.
MULTIPLEX LUMINEX
ENA Totali: Negativo Negativo
PTH INTATTO 33,2 pg/ml 15,0 65,0
ElettroChemiLuminescenza " ECLIA" - Roche -
-
Deficienza < 20
Insufficienza 20 - 29
Sufficienza 30 - 100
Tossicità > 100
VITAMINA D 25 OH (D3) * 18,6 ng/ml

EMOCROMO

Fluorescenza in citometria a flusso

Globuli rossi (RBC) 5.860.000 /mmc 4.500.000 - 6.300.000
Globuli bianchi (WBC) 6.620 /mmc 4.000 - 11.000
Emoglobina (Hb) 16,1 g/dl 14,0 - 18,0
Ematocrito (Ht) 45,8 % 38,0 - 52,0
MCV * 78,2 fL 80,0 - 100,0
MCH 27,5 pg 26,0 - 34,0
MCHC 35,2 g/dl 31,0 - 38,0
Piastrine (PLT) 205.000 /mmc 150.000 - 400.000
PDW 13,2 fL 8,0 - 18,0
Valore medio piastrinico 11,100 fl
P-LCR 31,9 % 16,4 - 44,2
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili (Ne) * 42,5 % 45,0 - 80,0
Linfociti (Ly) 38,5 % 25,0 - 50,0
Monociti (Mo) * 12,4 % 2,0 - 12,0
Eosinofili (Eo) * 5,7 % 0,0 - 5,0
Basofili (Ba) 0,9 % 0,0 - 2,0
Neutrofili 2.810 /mmc 2.000 - 8.000
Linfociti 2.550 /mmc 1.000 - 5.000
Monociti 820 /mmc 100 - 1.100
Eosinofili 380 /mmc 0 - 400
Basofili 60 /mmc 0 - 200

QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
Albumina 55,8 % 52,0 - 68,0
Alfa 1 2,4 % 2,0 - 5,0
Alfa 2 9,8 % 6,6 - 13,5
Beta 1 8,2 % 6,2 - 10,0
Beta 2 * 7,3 % 2,6 - 6,0
Gamma 16,5 % 11,0 - 21,0
Rapporto Alb/Gamma 1,26 %
Proteine Totali 8,40 g/dl 6,0 - 8,4
Albumina 4,69 g/dl 3,2 - 5,3
Alfa 1 0,20 g/dl 0,1 - 0,4
Alfa 2 0,82 g/dl 0,4 - 1,0
Beta 1 0,69 g/dl 0,4 - 0,8
Beta 2 * 0,61 g/dl 0,2 - 0,5
Gamma 1,39 g/dl 0,7 - 1,7
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda "la sofferenza al freddo", questa mi porta dolore e bruciore agli arti; mani e piedi addormentati. Il freddo lo patisco soprattutto alla gamba sinistra, la quale risulta più addormentata e dolorabile della destra e tende ad addormentarsi spesso, tipo se resto seduto per tot tempo sul gabinetto e al freddo; e se sto con i piedi scalzi sul pavimento gelato, le gambe mi tremano e "battono".
Inoltre, patisco anche il caldo, soprattutto ai piedi, i quali mi bruciano. E - proprio per quanto riguarda il caldo - io non riesco a stare al sole, perché mi mandava in confusione mentale e mi destabilizza totalmente.
Ho fatto gli esami ematici per la tiroide e sono risultati a posto; così anche l'ecografia alla stessa
Mi scusi per il "groviglio" e la confusione di informazioni.
Le allego il referto della capillaroscopia:

Le allego anche il referto della capillaroscopia:

Morfologia capillare: regolare
Ectasie e microaneurismi: rare ectasie
Megacapillari: assenti
Aree avascolari: assenti
Densità capillare: conservata
PVSP: non visibile
Edema pericapillare: lieve
Flusso: statico - granuloso
Conservata densità e morfologia capillare. Si segnalano rare ectasie. Assenti megacapillari e/o aree
avascolari. Lieve edema pericapillare. Flusso statico.
Quadro videocapillaroscopico caratterizzato da anomalie aspecifiche del microcircolo.
Si consiglia follow-up annuale. Utile ad integrazione diagnostica eco-colordoppler A/V arti
superiori.

Ho fatto anche ECD A/V agli arti superiori e inferiori e sono usciti a posto. Il Dottore che ha svolto questi esami mi ha detto che il problema è microcircolatorio - come si evince dalla capillaroscopia. Solo che io non so quali altri esami fare e come intervenire.
[#4]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Senza poterla visitare non riesco a fornirle delle indicazioni diagnostiche o terapeutiche appropriate. In ogni caso, la calcemia corretta per l’albumina è di 10.25, quindi ai limiti superiori.

Eventualmente può monitorare nel tempo i valori di calcio, e se vede che tende ulteriormente ad aumentare, valutare con un endocrinologo eventuali altri accertamenti.

[#5]
dopo
Utente
Grazie, Dottore. Buon anno.