Soffro di attacchi di gotta,ho 45 anni ,non fumo,non bevo ne mangio carne e anche se prendo lo

SONO CIRCA DUE ANNI CHE SOFFRO DI ATTACCHI DI GOTTA,HO 45 ANNI ,NON FUMO,NON BEVO NE MANGIO CARNE E ANCHE SE PRENDO LO ZIROLIC E COLCHICINA,TALI ATTACCHI SDURANO PER MOLTI GIORNI,POSSO FARE QUALCOSA DI PIU' RISOLUTIVO? ANCHE MIO PADRE SOFFRE PER GLI ACIDI URICI,MA NON COME ME. GRAZIE
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, nulla da eccepire sul suo stile di vita alimentare, anche se non è evitando la carne che eviterà gli attacchi acuti. Invece sicuramente da bandire gli almenti ricchi in purine(fegato, rognone, animelle, cervello, sardine, acciughe, estratti di carne), ma sono sicuro che queste sono notizie che già conosce benissimo. Cosa dirle allora di nuovo? Preferisca le proteine che derivano dai latticini e utilizzi acqua minerale che abbia caratteristiche alcalino-terrose. Chiaramente non posso indicarle il nome commerciale dell'acqua perchè "sembrerebbe" una pubblicità, ma posso suggerirle che queste caratteristiche le possedono le acque ricche in Calcio e in Magnesio e questo perchè tendono ad alcalinizzare le urine (come i latticini) e in più il magnesio svolge l'attività di inibitore della cristallizzazione (rendendole utili anche nella prevenzione dell'urolitiasi). Per quanto riguarda la crisi acuta, bene la colchicina, ma si ricordi di non assumere l'allopurinolo (Zyloric) che le peggiorerebbe la sintomatologia.
Sperando di averle dato consigli "innovativi", le invio i miei più cordiali saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD