Artrite reumatoide o fibromialgia

Buonasera dopo visita reumatologia mi è stata diagnostica la fibromialgia.
Dei vari sintomi che provo sicuramente i più impattanti sono stanchezza generale, forte rigidità arti superiori (soprattutto a sinistra e ho a polso e dita) ed acufene.
Dalle analisi del sangue (ho 44 anni e sono un uomo) emergono i seguenti risultati:
Emocromo tutto nella norma
ENA screening allargato 1, 9 (positivo>1)
AC Anti-P.
C. CITRULLINATO 0, 40 (Positivo >10)
AC Anti nucleo assenti
Anticorpi Anti DNA Nativo 25 (positivo>15)
Fattore Reumatoide 60 (nella norma fino a 10)
Complementi C3 1, 04 (da 0, 81 a 1, 57 nella norma)
Complementi C4 0, 24 (da 0, 12 a 0, 39 nella norma)
Grazie se vogliate interpretare i miei risultati
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 117
Pur con la difficoltà di una valutazione in questo ambito virtuale, la disamina dei valori riferiti potrebbe far pensare quantomeno ad una sovrapposizione di un disturbo funzionale di tipo fibromialgico con un problema organico di tipo connettivitico. Penso perciò sarebbe opportuna una rivalutazione clinica specialistica per giungere ad una diagnosi più precisa. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore. Devo ripetere le analisi e poi incontrerò nuovamente il reumatologo a distanza di 6 mesi. I miei sintomi attualmente sono formicolio (soprattutto di notte) a mani polsi e avambraccio e rigidità nel movimento soprattutto alle dita; rigidità alle gambe; ho infine un continuo acufene. Mi accompagna sempre la stanchezza che però con l'abbassamento delle temperature si è ridotta. Cosa può essere oltre alla fibromialgia se può esprimersi perché sono preoccupato. Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 117
Come ho già accennato la positività degli autoanticorpi potrebbe orientare verso una connettivopatia ma tale positività per avere un senso clinico deve essere contestualizzata nell’ambito di una visita medica vera e propria perché talvolta l’evidenza di autoanticorpi può essere aspecifica. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto