dolore toracico e braccio sx: fibromialgia plausibile?

Buongiorno dottori,

da alcuni mesi avverto dei dolori al centro del petto, al pettorale sx, al braccio sx o allo stomaco.
I dolori sono a volte trafittivi, altre volte sordi, raramente crampiformi.
Ho eseguito visita cardiologica, ecg da sforzo, ecocardiogramma ed analisi del sangue standard tutti nella norma.
Questi dolori raramente li avverto quando pratico jogging, anche se a volte ho avvertito una singola fitta piuttosto forte al centro del torace.
Correndo non soffro di dispnea, mentre a riposo a volte mi sembra di respirare con un po' di fatica.
Di notte questi dolori aumentano la mia ansia, già presente di base, e faccio fatica ad addormentarmi.
Il cardiologo avrebbe escluso dolori anginosi e mi avrebbe indirizzato verso accertamenti per una possibile fibromialgia.
Ho visto che è una malattia con moltissimi sintomi possibili e a volte correlata con un quadro asioso-depressivo.
Secondo voi sarebbe verosimile come diagnosi?
Quali accertamenti vengono fatti in tal caso e quali terapie?

Ringrazio per l'attenzione,
Cordiali saluti
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 121
L’orientamento verso una diagnosi di sindrome fibromialgia è sicuramente condivisibile. Considerando però la localizzazione e le caratteristiche della sintomatologia, sempre nell’ambito dei cosiddetti disturbi di natura funzionale, vedrei più verosimile quella di una sindrome miofasciale. Nell’ambito di queste affezioni risulta fondamentale la valutazione clinica da parte di uno specialista reumatologo o di un medico esperto nella diagnosi e nel trattamento di questo tipo di patologie. Ritengo perciò essenziale, viste le caratteristiche virtuali di questo consulto, una valutazione di persona da parte di uno di questi specialisti. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta
Segnala un abuso allo Staff
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto

Consulti simili su fibromialgia

Altri consulti in reumatologia