Sjogren livedo reticularis

buon giorno
sono una donna di 41 anni affetta da sindrome di sjogren sistemica e fibromialgia.
E' da molti anni che effettivamente lamento dolori di vario tipo e solo lo scorso anno finalnente sono usciti gli anticorpi diretti SSB la.
Sono in cura con plaquenil 400 e deltacortene , ora va un pochino meglio,i dolori alle articolazioni sono migliorati ma ultimamente sono venuti fuori altri sintomi, come dei forti dolori addominali,localizzati nella parte alta,sangue occulto nelle feci,( mi sono già rivolta ad un specialista) presenza di albumina nelle urine, ed è un periodo che sulle gambe con il venire del freddo ho delle strane chiazze a rete bianche e viola che il reumatologo ha appunto definito livedo riticularis.
Altra strana manifestazione è stata questa estate, con l'esposizione al sole sempre sulle gambe, si sono formate delle chiazze rosse mai viste prima.
Qualche anno fà gli anti cardiolipina sono risultati lievemente positivi ANA e AntiDNA negativi, ma non sono mai stati ripetuti.
Mi domandavo se ci potrebbe essere comunque un nesso con la mallattia di base oppure sono solo delle semplici manifestazioni
Mi rendo conto che sono malattie molto complesse e che ci vuole tanta pazienza ed è per questo che ringrazio sin da ora per il vostro ascolto
grazie infinite
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Leggendo quanto da lei riferito penso sia necessario ripuntualizzare la diagnosi per escludere un eventuale associazione con altra connettivite sistemica. Cordiali saluti.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
buon giorno Prof. Granata
la ringrazio per aver risposto in così breve tempo e per la sua disponibilità. Sicuramente verranno effettuati di nuovo tutti gli esami, ma c'è qualche possibilità che risultino di nuovo negative? ed esistono forme con autoanticorpi negativi?
mi scusi per le domande, ma non se ne parla mai di queste malattie,e alcuni non ne conoscono l'esistenza, le uniche notizie si apprendono via internet.
La ringrazio di nuovo
Distinti saluti

[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per la verità da quanto da lei riferito mi sembra che alcuni autoanticorpi siano risultati positivi. La diagnosi in ambito di connettiviti sistemiche è molto complessa e non può certo essere affrontata nel caso particolare in un contesto come questo. E' quindi opportuno che venga rivaluta dal suo reumatologo di riferimento. Un caro saluto. MG
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof Granata
la ringrazio ancora una volta per aver risposto alle mie domande.
Sono fiduciosa e ottimista. Provvederò come da lei consigliato
distinti saluti