Reumatismi

Età:19
E' possibile che a 19 anni abbia già i reumatismi? Non so se il termine è appropriato ma i sintomi credo siano quelli. Quando ricevo aria frebba sulle braccia e sulle gambe, particolamente alle articolazioni, sento questo dolore, a volte lieve, altre invece più acuto. Capita anche con l'aria condizionata, anche se la temperatura è piuttosto elevata, come può essere d'estate, bastano solo pochi minuti di aria diretta che compare il dolore. Se non si tratta di reumatismi, cosa può essere? Cosa posso fare per avere una maggiore certezza sul caso?
Sperando in un vostro riscontro e interessamento, faccio i più sentiti complimenti per la dedizione e la passione che mettete nel vostro lavoro.
[#1]
Dr. Carmelo Debilio Reumatologo 1
Purtroppo malattie reumatiche anche gravi posso aversi fin dall'infanzia. Nel suo caso non si tratta di una vera e propria malattia ma piuttosto di un sintomo generico di alterazione della nocicezione ossia il freddo causa contrattura muscolare che nella maggior parte delle persone non causa dolore ma in chi ha una diminuzione della soglia del doloro ciò accade. Non si preoccupi il sintomo è del tutto benigno, non deve praticare alcuna terapia farmacologica ma semplicemente stare attenta agli sbalzi bruschi della temperatura ambientale